Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità

Menù istituzionale

 

UNICATT

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt


CattolicaNews Newsletter Rassegna Stampa Area Stampa
  • Un momento del Graduation Day dell'MBA dell'Altis in Kenya

    Milano

    Gli americani di Ashoka premiano l’Mba di Altis

    La più prestigiosa organizzazione mondiale nell’ambito della social entrepreneurship conferisce al master promosso in Kenya dall’Università Cattolica l’Innovation Award 2012. È la prima volta che il riconoscimento viene assegnato a un ateneo non statunitense

  • teens-and-smartphone.jpg

    Milano

    Web e figli, istruzioni per l’uso

    Lo studio condotto da OssCom, in collaborazione con Vodafone, mette in luce consigli e rischi per le famiglie nel controllo sull’uso della Rete, con particolare attenzione all'uso degli smartphone, da parte dei propri ragazzi

  • Il Libro Bianco 2011 - La salute dei bambini

    Roma

    Non è un Paese per bambini

    Il primo Libro Bianco sulla salute dei più piccoli, promosso da Osservasalute della Cattolica e Sip, delinea un'Italia con pochi bimbi, complessivamente sani ma sempre più grassi e dai comportamenti sregolati. Ancora disomogenea l’assistenza all’infanzia lungo lo Stivale

  • L'attore e regista Rocco Papaleo

    Milano

    Raccontare il Sud coast to coast

    Entrambi lucani, lo scrittore Giuseppe Lupo e l’attore e regista Rocco Papaleo dialogano sul senso delle narrazioni del Mezzogiorno. Tra mito e modernità, parole e immagini sul destino di un luogo periferico e fino a pochi decenni fa lontano dalle rotte della civiltà occidentale




MILANO

La musica che gira in chiostro

Note d’inChiostro non vuole creare un’orchestra universitaria, ma una community di studenti, docenti e laureati-musicisti della Cattolica che regalino all’ateneo una presenza musicale commisurata alle proprie capacità e disponibilità

News dalle Sedi, Milano
Pubblicato: 31 maggio 2011

di Enrico Reggiani *

Note d'inChiostro, concerto nel cortile d'onore di largo GemellNei chiostri milanesi dell’Università Cattolica sono non di rado riecheggiate in tempi più o meno recenti le sonorità preziose ed irripetibili della musica d’ogni epoca, talora ospitata anche nelle sue aule, antiche e moderne, o nello slanciato refettorio dell’originario monastero che è ora la sua Aula Magna: tali sonorità hanno accompagnato la vita quotidiana dell’Ateneo, arricchendola di fioriture melodiche e di intarsi armonici e contrappuntistici e favorendo reminiscenze, riflessioni, relazioni.

Tuttavia, chi frequenta l’Università quotidianamente non sempre ha potuto o saputo farle proprie e gustarle consapevolmente, intrecciandole con le sue esperienze culturali e formative, con le sue materie di studio, con le sue contingenze personali, con le sue passioni artistiche, persino con le sue predilezioni e competenze musicali, elementari o evolute che fossero. Quando, però, a chi è stato sorpreso dalla loro bellezza, è accaduto di gustarle a pieno, il senso della sua esperienza universitaria e della sua appartenenza all’ampia comunità dell’Università Cattolica ne è uscito rafforzato, più fecondo e più capace di coniugare realismo e fantasia.

Proprio in questa direzione muove Note d’inChiostro, un’iniziativa promossa dal Centro pastorale della sede milanese dell’Università Cattolica, anche sulla scorta dell’esito di alcune felici esperienze quali il coro di Cl e al il coro Gospel dell’Università Cattolica. Il nuovo progetto, infatti, intende coniugare lo spazio reale e simbolico dei chiostri del nostro Ateneo, le note dei brani musicali che vi potranno risuonare, l’inchiostro delle parole spese per illustrarne il contributo umano, culturale e spirituale al tempo loro e nostro. Di questo ci pare che possa farsi realisticamente carico la musica nella nostra Università: non tanto di un’improbabile concorrenza alla vivace vita concertistica di una grande metropoli, quanto piuttosto di un insostituibile contributo – piccolo, forse, ma senza dubbio originale e vitale - che sappia valorizzare il matrimonio tra l’arte dei suoni e le innumerevoli competenze culturali coltivate nel perimetro ideale dei nostri chiostri.

Per questo proponiamo l’iniziativa a studenti, laureati, professori e ricercatori, personale tecnico e amministrativo di ieri, di oggi e di domani e a tutti coloro che hanno vissuto, vivono o si apprestano a vivere l’esperienza del nostro Ateneo e che dispongono di serie e documentabili competenze musicali, musicologiche, cultural-musicali.

Compilare con pazienza e attenzione la “form” serve a offrirci informazioni preziose per disegnare un ritratto realistico e attendibile delle risorse musicali disponibili in Cattolica. Sarà possibile così dar vita a specifici eventi cultural-musicali: ad esempio, nell’anno in corso, quelli promossi per il 90° anniversario della fondazione dell’Università dei Cattolici italiani oppure altri che sono già in preparazione per il prossimo anno accademico.

Tutti coloro che aderiranno a Note d’inChiostro, compilando il questionario, potranno offrire al nostro Ateneo il dono di una loro presenza musicale, in misura adeguata alle loro energie, capacità, disponibilità e desideri – dunque, non necessariamente con il gravoso impegno del programma di un intero concerto, anche se, come dice la revisione interessata di un antico proverbio, a musico donato non si guarda in bocca

* docente di Letteratura inglese, diplomato in pianoforte e, per vari anni, docente di Analisi Musicale presso la Civica Scuola di Musica di Milano.

 

 

 

 

 

 

 

 


Suoni o canti? Regalaci un’esecuzione

Suoni o canti a livello professionistico e fai parte, come studente, laureato o docente, della comunità universitaria della Cattolica?

Il form pubblicato in questa pagina è rivolto a tutti coloro che, come te, hanno vissuto, vivono o si apprestano a vivere l’esperienza del nostro ateneo e dispongono di adeguate e documentabili competenze musicali, musicologiche, cultural-musicali. Con l’obiettivo di dare vita a una vera e propria community nella quale gli aderenti potranno offrire il dono di una presenza musicale commisurata alle proprie energie, capacità, disponibilità e desideri, dando vita a eventi e momenti cultural-musicali.

Il progetto si chiama Note d’InChiostro e nasce grazie al sostegno del Centro pastorale della sede di Milano per rendere più consapevole e fecondo in Università l’intreccio tra l’arte dei suoni e le innumerevoli competenze culturali coltivate nel perimetro ideale dei nostri chiostri.

Le candidature raccolte verranno valutate da una commissione coordinata dal professor Enrico Reggiani, docente di Letteratura inglese, diplomato in pianoforte e, per vari anni, docente di Analisi musicale presso la Civica Scuola di Musica di Milano.  


Compila il form per aderire