Sviluppare le competenze professionali funzionali al ruolo strategico e innovativo del dirigente scolastico. È l’obiettivo del master master universitario di secondo livello in Management delle istituzioni scolastiche e formative (Master MES – Management of Education and School), promosso da facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica e la Scuola di Management per le istituzioni scolastiche, le università e gli enti di ricerca (Sum) del Consorzio Mip, la Business School del Politecnico di Milano. La seconda edizione del percorso formativo di alto livello, co-progettato dai due atenei in partnership con Il Borgo della Conoscenza e Noveris S.r.l., fa seguito al successo e agli ottimi risultati della prima.

Molteplici sono i punti di forza del Master: la collaborazione tra Università Cattolica e Politecnico di Milano, due atenei autorevoli che nella proposta formativa del Master integrano le loro competenze unitamente a quelle dei partner privati e di esperti di alta qualificazione e rilievo istituzionale, dando vita a un percorso unico per contenuto e strategie utilizzate; la concertazione, sin dalle fasi progettuali e poi in quelle realizzative, con l’amministrazione scolastica e con soggetti della pubblica amministrazione attenti alla promozione della qualità della scuola e alla funzione strategica del dirigente scolastico. Il master gode, infatti, del patrocinio del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, della presidenza del Consiglio dei ministri-dipartimento della Funzione pubblica, e di Regione Lombardia – assessorato Istruzione, formazione e lavoro.

Il contributo di quest’ultimo e della direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia permettono inoltre una sensibile riduzione dei corsi di partecipazione a carico di ciascun frequentante, tenendo alta la qualità della didattica, con una faculty prestigiosa, attentamente selezionata sulla base dell’alta qualificazione e dell’obiettivo di integrare competenze provenienti da ambiti professionali diversi, un ambiente didattico accurato e funzionale, un sistema di tutoring specializzato a supporto di ciascun partecipante per tutte le tipologie di attività formative. Al termine del master, i partecipanti conseguono un titolo congiunto, rilasciato da entrambi gli atenei.

Direttori del master sono Renata Viganò, ordinario di Pedagogia nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica, e Giuseppe Catalano, ordinario nel dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano. Secondo i due direttori «la progettazione dell’iniziativa è stata accurata ed è costantemente monitorata, affinché la collaborazione tra i vari partner non risulti solo formale ma trovi riscontro effettivo in un piano formativo integrato, meditato e originale. Dalla progettazione congiunta è scaturito un progetto di formazione al tempo stesso fondato e ambizioso, completo e articolato, che offre ai partecipanti una significativa opportunità formativa». Da ciò scaturisce l’innovatività del master, che si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze manageriali, gestionali e organizzative funzionali al ruolo strategico e innovativo del dirigente scolastico. Il ruolo del dirigente scolastico è, infatti, cambiato negli ultimi anni a seguito delle trasformazioni radicali del mondo della scuola connesse con l’autonomia; tali cambiamenti non sono stati affiancati da attività di formazione e supporto atte ad integrare competenze gestionali e manageriali. Il master si propone quindi di formare un leader professionale ed educativo in grado di gestire contatti con molteplici stakeholders».

Le attività formative si svolgeranno tra novembre 2009 e aprile 2011 e integrano lezioni teoriche con attività pratiche, seminari e studi di caso, incontri in presenza e attività a distanza. Parte delle lezioni sarà svolta in forma di workshop residenziale per favorire un setting formativo particolarmente consono agli scambi tra i partecipanti e allo sviluppo di atteggiamenti e pratiche collaborative, come strategia di joint professional development. Una parte consistente del percorso inserisce lo sviluppo professionale in situazione: 500 ore di project work in cui ciascun partecipante è tenuto – con il supporto dei docenti e dei tutor del master – a sviluppare un progetto di innovazione da elaborare e realizzare nel proprio contesto professionale specifico, sulla base delle sollecitazioni emerse dal lavoro in aula. L’intero corso è supportato da un impiego mirato e dinamico delle tecnologie per la formazione, con l’utilizzo di una piattaforma informatica attraverso cui saranno possibili approfondimenti, scambi, messa a disposizione di materiali, lavoro in rete, accompagnamento e confronto per lo sviluppo del project work.

Le aree e i contenuti principali del Master fanno riferimento a cinque macro-aree tematiche: conoscenza del contesto, strumenti a supporto dell’azione dirigenziale, competenze comportamentali e organizzative, integrazione delle funzioni dirigenziali e organizzative, tecnologie per la scuola.

L’ammissione al master è limitata a un numero programmato di partecipanti, per assicurare uno sviluppo ottimale del processo di apprendimento individuale e di gruppo. Destinatari prioritari sono dirigenti scolastici operanti nelle scuole statali e paritarie, docenti, responsabili di progetto, funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa, coordinatori di dipartimento, di commissione e di classe, docenti con funzione organizzativa e di tutoraggio e referenti della valutazione.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Download brochure e moduli di ammissione dal sito www.mip.polimi.it/sum oppure richiedendoli alla segreteria organizzativa (Adriana Foti tel. 02 2399 2864/2859, e-mail foti@mip.polimi.it).