Autografo di VerriC’è anche il nome di Pietro Verri in calce al documento che dava il placet alle attività di filatura dei Padri Oblati a Rho. L’autografo compare tra le carte in possesso della Biblioteca d’Ateneo dell’Università Cattolica. Ci troviamo di fronte a una serie di documenti manoscritti con i quali gli organi amministrativi del Ducato di Milano davano il loro beneplacito all’attività di filatura intrapresa a Rho dai Padri Oblati e contestualmente desideravano conoscere lo stato delle attività delle filature “ne’ diversi Luoghi dello Stato”.

Uno di questi documenti si rivela di particolare interesse proprio perché risulta firmato dal Verri, all’epoca presidente del Magistrato Camerale di Milano, il cui autografo è collocato accanto a quello di Marco Paolo Odescalco, Regio Consigliere. Dell’attività “industriale” promossa dagli Oblati – è scritto nel documento – sarà avvisato “il Reale Governo, essendo giusto, che consti al Medesimo dello zelo di quelli, che si sono prestati al pubblico, e privato vantaggio”.

La raccolta “Miscellanea Padri Oblati di Rho” è pervenuta in donazione alla Biblioteca dell’Università Cattolica nel 1971, grazie a una richiesta del rettore Giuseppe Lazzati, consapevole che alcuni volumi della biblioteca degli Oblati erano a quel tempo assai consultati dai docenti dell’Università. La “Miscellanea” si presenta formata da oltre 400 volumi, ognuno dei quali contiene circa 15-20 opuscoli rilegati insieme in base alla loro dimensione; criterio che garantiva una legatura uniforme ai documenti e di conseguenza una più sicura e agevole sistemazione sugli scaffali.

L’autografo di Verri è collocato nel volume 7 della prima serie della raccolta. Una voce dell’elenco avverte: Cure del Governo e corrispondenza degli Oblati di Ro [sic] nel promuovere la filatura del lino, 1782, 1783. Ed è lì che ci si imbatte in una delle spesso piacevoli sorprese che emergono dallo spoglio di queste carte.

Della “Miscellanea Padri Oblati di Rho” si intende produrre un indice cumulativo che viene ospitato periodicamente sulle pagine di Tralecarte, il bollettino predisposto dalla biblioteca d’Ateneo che ha lo scopo di dare informazioni sulle varie attività in corso. Le opere della Miscellanea – che hanno perlopiù carattere devozionale e spirituale, ma non mancano testi di carattere storico e letterario – una volte rese pienamente disponibili, potranno rivelarsi di grande utilità alle ricerche degli studiosi e degli studenti del nostro Ateneo.

Tralecarte ( KB)