Il Consiglio di amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, riunitosi il 25 maggio 2016 nella sede di Milano, ha confermato all’unanimità il professor Franco Anelli Rettore dell’Ateneo per il prossimo quadriennio 2016/17-2019/20.

La decisione del Consiglio di Amministrazione giunge dopo che, il 13 aprile scorso, i docenti dell’Ateneo si erano ampiamente espressi a favore della riconferma del Prof. Anelli, designato in tutte le 12 facoltà con il consenso di circa il 90% dei votanti, pari a circa i tre quarti degli aventi diritto al voto.
 
Nel ringraziare il Consiglio di amministrazione che lo ha confermato alla guida dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e tutti coloro i quali lo hanno sostenuto, il professor Anelli ha richiamato alcune delle linee strategiche che caratterizzeranno il suo impegno negli anni a venire:
 
«Ringrazio sentitamente il Consiglio di Amministrazione, il Senato Accademico e tutti i docenti dell’Ateneo che mi hanno confermato la loro fiducia per continuare insieme il lavoro intrapreso nel quadriennio appena trascorso. Dopo avere compiuto un passo importante con l’impegnativo riassetto delle attività di assistenza sanitaria svolte dal Policlinico Gemelli, siamo ora nelle condizioni di concentrare le nostre forze sullo sviluppo strategico e organizzativo dell’Università, a partire dall’obiettivo di realizzare, grazie al protocollo d’intesa sottoscritto per l’acquisizione della ex Caserma Garibaldi, il più grande campus urbano della città di Milano. Proseguiranno, nel contempo, gli sforzi per accelerare i processi di aggiornamento e internazionalizzazione dell’attività formativa e di ricerca, nonché per rafforzare le strutture organizzative dell’Ateneo. I prossimi anni, inoltre, ci vedranno impegnati a rendere l’Università Cattolica una voce ancora più significativa nel panorama culturale italiano e internazionale».
 
Già Prorettore vicario dal 2010 al 2012, Franco Anelli è Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1° gennaio 2013. Il professor Anelli, 52 anni, ordinario di Istituzioni di Diritto privato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si avvia pertanto a iniziare il suo secondo mandato come ottavo Magnifico Rettore nella storia dell’Ateneo fondato nel 1921. Prima di lui hanno ricoperto l’incarico il fondatore Padre Agostino Gemelli (1921-1959), Francesco Vito (1959-1965), Ezio Franceschini (1965-1968), Giuseppe Lazzati (1968-1983), Adriano Bausola (1983-1998), Sergio Zaninelli (1998-2002), Lorenzo Ornaghi (2002 -2012).