Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali



CattolicaNews Newsletter Rassegna Stampa Area Stampa
  • euro

    Ateneo

    Dalla Cattolica oltre 900mila euro in più per borse di studio

    Per il quarto anno consecutivo, a fronte della contrazione dei finanziamenti pubblici, l’ateneo, con Istituto Toniolo ed Educatt, ha deliberato un contributo straordinario a favore delle richieste di tutti gli studenti meritevoli e bisognosi che sono risultati idonei PUBBLICATO IL BANDO 2014-2015

  • UCSC Charity Work Program 2013

    Ateneo

    UCSC Charity Work Program esperienze dell’altro mondo

    Ventiquattro studenti dell’ateneo sono partiti, o partiranno nel corso dell’estate, per un progetto di solidarietà in Brasile, Etiopia, Sri Lanka, India, Capo Verde e Tanzania. Torneranno con un bagaglio di crescita personale e un’attività da mettere nel curriculum

  • green economy

    Brescia, Milano

    Green economy, la sfida dell'Ue

    Perché crei lavoro e innovazione, l’economia verde va integrata con le grandi strategie europee per l’occupazione e la crescita. È l’indicazione del rapporto della European Environment Agency, coordinato dal professore della Cattolica Roberto Zoboli, presentato a Milano, come primo atto "ambientale" del semestre italiano di presidenza del Consiglio europeo

  • la grande bellezza

    Milano

    Se il film ti fa viaggiare

    Una ricerca dell’Università Cattolica, realizzata in collaborazione con l’Ischia Film Festival e il portale del Cineturismo, indaga come le rappresentazioni cinematografiche dei luoghi possano contribuire a orientare le scelte turistiche del pubblico




I Feed RSS del magazine Cattolica News

Guida al servizio e modalità di utilizzo

Per il magazine CattolicaNews è adesso disponibile anche il servizio di notifica basato sul sistema dei Feed RSS. Chi li conosce già e possiede un "aggregatore" può direttamente acquisire l'url di maggior interesse, cliccando col tasto destro del mouse sull'icona  , effettuando un copia collegamento, per poi incollarlo, nel software di lettura (aggregatore) nell'apposita area relativa all'url del nuovo Feed da inserire.

RSS ATTIVI SUL MAGAZINE CATTOLICA NEWS

Per utilizzare un feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore preferito.

TUTTE LE NOTIZIE

NEWS DALLA SEDE
SPECIALI
POSTCARDS
LAUREATI
CORSI E MASTER
STUDI E RICERCHE
INTERVISTE
LIBRI

Sistema RSS

Chi non possedesse ancora un "aggregatore" e/o volesse informarsi meglio su cosa è l'RSS può leggere le seguenti note:

Il sistema RSS (acronimo di Really Simple Syndication) usa l’Xml per notificare la pubblicazione di un nuovo contenuto sui siti preferiti, in tempo reale ed in maniera immediata sul proprio computer o palmare, continuando a lavorare su altro o a navigare su altri siti.

Per attivare il sistema basta installare sul proprio computer un piccolo software (“Aggregatore” o “Reader” vedi sotto per un elenco), ed inserire in esso i "Feed" (identificati dall'icona ) esposti dai siti di proprio interesse. Le notifiche delle notizie e/o delle pagine appena pubblicate sui vari siti non contengono, di norma, tutto il testo degli articoli ma solo un abstract. Cliccando due volte sull'articolo desiderato si aprirà la pagina web direttamente tramite il browser predefinito o il reader stesso.

In tal modo il navigatore può costituirsi una sorta di personale Rassegna Stampa online semplicemente "aggregando" le notizie provenienti dalle fonti di informazione prescelte.

Aggregatori

In rete esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza. Per installare l'aggregatore seguire le indicazioni relative al software scelto per aggiungere i nuovi Feed.
E’ possibile scaricarli sul proprio PC o usarli attraverso il web. Possono essere sia free che a pagamento.

Free

Raccomandazioni

Cattolica News declina ogni responsabilità su eventuali danni o problemi derivanti da tali software di cui, in questa pagina, si fornisce solo il link verso i relativi fornitori online.
Si raccomanda di fare comunque riferimento a manuali e guide di utilizzo propri di ciascun aggregatore.

Esempio di funzionamento di un aggregatore RSS

Dopo aver installato ed avviato un software di lettura (aggregatore), prelevare l’indirizzo del feed RSS del sito che interessa.
 Per il magazine Cattolica News il link del Feed si acquisisce cliccando col tasto destro del mouse sull'icona , ed effettuando un copia collegamento, da incollare nell’aggregatore nell'apposita area (Un apposito campo, oppure un ulteriore funzione “Add new Feed”.
Si rimanda ai singoli Reader e relativi manuali). Per altri siti è sufficiente cliccare sulle icone RSS.
La schermata che ne risulta sarà (Ci riferiamo a titolo d’esempio a SharpReader, ma il discorso è analogo anche per gli altri aggregatori):

  1. Elenco (A sinistra) dei Feed RSS che interessano. Tra parentesi, a fianco di ogni canale inserito, è indicato il numero di notizie non ancora lette.
  2. Elenco (A destra della summenzionata area) dei titoli delle notizie relative al Feed selezionato.
  3. Pagina completa relativa alla notizia selezionata (Area sottostante dello schermo, che si ottiene cliccando per due volte sui titoli delle notizie).

E’ possibile stabilire le proprietà per ogni Feed, modificando, in base alle proprie esigenze, la frequenza di aggiornamento. Il Reader andrà a prelevare le nuove notizie sul sito di cattolicanews.it a intervalli regolari, sulla base di questa impostazione.