Sono stati  assegnati questa mattina in Cattolica, nell’aula magna di via Musei, i Premi I-LAMP per laureati magistrali in fisica.

Un primo premio è stato assegnato a Paolo Franceschini (primo a sinistra), dottorando in fisica per la qualità della ricerca svolta durante la tesi (ascolta l'intervista).

Un secondo premio è andato a Daniele Fausti (al centro), laureato nel 2002 con una tesi dedicata a Esperimenti di fotoemissione non-lineare da superfici metalliche.L'esperienza fatta durante la tesi di laurea ed in particolare le competenze acquisite nella manipolazione di impulsi di luce ultracorti gli hanno aperto la strada per una carriera nel campo delle spettroscopie ottiche lineari e non lineari in sistemi complessi. Subito dopo vince un dottorato presso lo Zernike institute for Advance materials dell'Università di Groninga e poi un postdottorato diviso tra l'istituto "Max Plank for Structural Dynamics" di Amburgo e l'Università di Oxford dove ha lavorato ad esperimenti dedicati al controllo ottico della superconduttività. Ora è docente presso per l'Università di Trieste e il laboratorio europeo Sincrotrone Trieste.

Il terzo premio di ILAMP è stato vinto da Luca Spadafora, laurea in fisica nel 2007 e dottorato di ricerca nel 2011 sviluppando un progetto di ricerca volto all'applicazione dei modelli della Fisica in ambito finanziario in collaborazione con i Laboratori Nazionali di Los Alamos negli USA. Ora è team leader per la validazione dei modelli matematici al Banco BPM, dove coordina un gruppo di 7 persone, composto da fisici, matematici ed esperti di modelli finanziari. Si occupa di Finanza Quantitativa e Risk Management.

I-LAMP (Interdisciplinary Laboratories for Advanced Materials Physics) è un centro di ricerca della Facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche Naturali dell’Università Cattolica.