Sconfiggere l’alto tasso di malnutrizione in Burundi attraverso la coltivazione della Moringa Oleifera, una pianta chiamata “l’albero dei miracoli” o “l’albero della vita” perché le sue foglie, i semi, le radici, il tronco e la resina sono ottimi strumenti per il miglioramento delle condizioni nutritive degli abitanti. L’alta presenza di sali minerali, soprattutto ferro e calcio, proteine e vitamine rendono questa pianta un importantissimo integratore alimentare per le popolazioni più disagiate e  a rischio. “Nafasco” è il progetto vincitore di Dr. Startupper 2016 che lunedì 20 giugno ha assegnato i premi ai giovani laureati, decisi ad avviare la propria startup. Valence Ndayisenga è un giovane agronomo dottorando proveniente dal Burundi, Beatrice La Porta una dottoranda e giurista specializzata di Diritto alimentare, e Guglielmo Dragotta un economista ora iscritto a un master in risorse umane. Con il premio in denaro offerto da Banca Popolare di Milano (diviso tra i tre vincitori) la squadra si cimenterà nell’avventura di realizzare il proprio progetto.

A pari merito hanno poi vinto altre due idee imprenditoriali: "M2.0" e "Bookcafè". Francesca Rizzi è l’ideatrice di "M2.0" è una piattaforma di interazione e scambio tra la domanda e l’offerta degli operatori commerciali che vuole rispondere al bisogno delle aziende di allocare almeno parte dell’invenduto, della produzione “fuoristagione” e degli scarti al fine di rendere più efficiente l’impiego delle risorse aziendali. A partire dalla provincia di Sondrio dove verrà gradualmente collocato sul mercato, questo strumento si estenderà poi alle zone limitrofe.

"Bookcafè" invece è l’idea che vogliono realizzare Giulia Carini e Francesca Sirtori, studentesse rispettivamente di Economia e Scienze linguistiche con indirizzo Media Management. Si tratta di un sito internet mobile-friendly che offre servizi agli studenti quali la ricerca di luoghi per studiare, ristorarsi o fare acquisti per l’Università, la creazione di gruppi di studio tra colleghi per preparare insieme esami e progetti. Il luogo di test del progetto dedicato agli studenti sarà la città di Milano. Una volta testato il servizio questo verrà esteso al altre città lombarde.

Complessivamente le idee finaliste di questa edizione di Dr. Startupper, a cui hanno partecipato 25 progetti e 32 studenti di laurea magistrale, sono state dieci, tutte presentate brillantemente presso Palazzo Affari ai Giureconsulti alla presenza dei professori Andrea Mezzadri e Fabio Antoldi dell’Università Cattolica.