Anche quest’anno l’Ateneo parteciperà con un proprio stand (Padiglione A1) al Meeting per l’Amicizia tra i popoli in programma a Rimini da domenica 20 agosto a sabato 26 agosto. All’edizione 2017 della manifestazione - che avrà per tema “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo” - l’Università del Sacro Cuore presenterà, oltre ai campus dell’Ateneo, la Community Alumni e le diverse declinazioni del progetto Cattolicaper.

Alumni è il «grande network che riunisce le principali realtà associative formate da ex studenti che condividono un legame profondo con l’Università e che vogliono continuare a contribuire alla sua crescita. Una comunità di persone presente a livello nazionale e internazionale, aperta a tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio di qualsiasi livello e in qualunque ambito presso l’Ateneo».

«L’importanza di coltivare il rapporto con i propri laureati era già chiara a padre Gemelli» afferma la prorettrice Antonella Sciarrone Alibrandi, responsabile del progetto. «Sentiamo, tuttavia, il bisogno di investire di più su di loro, rinforzando il legame con chi si è laureato nella aule dell’Ateneo».

Intorno al brand “Cattolicaper - dove “per” significa a servizio, a favore, a vantaggio - sono nati finora alcuni tavoli di lavoro: sport, turismo, scuola, start up, non profit, pubblica amministrazione. Tavoli di lavoro che hanno l’obiettivo di comunicare organicamente con interlocutori del mondo produttivo, dei servizi, delle istituzioni, della cultura, e di parlare con il loro stesso linguaggio, avendo consapevolezza delle loro stesse problematiche.

Una organizzazione per industry che opera con business partnership: una relazione tra pari che supera il concetto di consulenza o di coaching, lavorando a fianco dei partner per accrescerne la competitività attraverso una consolidata esperienza nel campo della formazione e della ricerca applicata.