Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali



CattolicaNews Newsletter Rassegna Stampa Area Stampa
  • nicholson_th.jpg

    Milano

    Nicholson, lezione da Gladiatore

    Lo sceneggiatore due volte nominato all’Oscar, autore anche di Viaggio in Inghilterra e di Les Misérables, ha parlato agli studenti del «fallimento come un buon soggetto di cui scrivere». Un modo per spronarli a non smettere mai i propri sogni

  • Zygmunt Bauman in aula Pio XI dell'Università Cattolica a Milano

    Milano

    Bauman, accettare il dialogo è questione di vita o di morte

    Il sociologo è intervenuto al convegno per i cent’anni di “Vita e Pensiero”. Al cuore del suo intervento, di cui riportiamo ampi stralci, l’arte del dialogare, come la pratica papa Francesco. Tra gli altri ospiti della tre giorni Moltmann, Milbank e Tolentino Mendonça

  • selfie

    Milano

    Selfie: voglia di piacere, desiderio di raccontarsi

    Presentati il 28 ottobre i risultati della ricerca dell’Università Cattolica, promossa da Fondazione IBSA, su un fenomeno virale legato all’identità della persona. Incontro su “mente e social media” con Gianni Riotta e Kate Davis, autrice di Generazione App

  • Basic Research in Cardiology

    Roma

    Infarto, scoperta molecola freno

    Renderebbe inoffensive le cellule immunitarie che lo favoriscono. È il risultato di un lavoro di ricercatori di cardiologia dell’Università Cattolica che sarà pubblicato su Basic Research in Cardiology. Studi in corso potrebbero dimostrare la validità di terapie preventive antinfiammatorie




EDUCATT

Progettare l'educazione per lo sviluppo sostenibile. Idee, percorsi, azioni

a cura di Cristina Birbes, Edizione ASA Alta Scuola per l'Ambiente, Milano 2011

Libri, Milano
Pubblicato: 17 febbraio 2011

di Velania La Mendola

Progettare l'educazione per lo sviluppo sostenibile. Idee, percorsi, azioniRisultato del Corso di Perfezionamento ASA, il volume si propone di fornire un contributo per riflettere sulla rilevanza della progettazione educativa in riferimento all’ambiente e alla sostenibilità come ambiti sostanziali di pensiero e di azione pedagogica. Nella prospettiva di una condivisione di pratiche progettuali, raccoglie e rende fruibili spunti di approfondimento che, da una molteplicità di punti di vista, esplorano la complessità del tema nel segno della pedagogia, tra educabilità umana, rispetto dell’ambiente e dignità dell’uomo. Come specificato dalla curatrice Cristina Birbes nella prefazione: «L'idea di una civiltà realmente sostenibile richiede una trasformazione culturale, sintesi virtuosa tra tutela dell’ambiente, benessere umano e produttività economica, che coinvolga la realtà dell'educazione e le attività formative. Da una parte si chiede all'educazione di essere agente del cambiamento necessario alla nostra sopravvivenza sul pianeta, dall'altra, essa stessa deve cambiare perché compenetrata di quella medesima cultura che dovrebbe modificare».

Il libro si divide in tre sezioni: la prima dedicata alla "scuola e territorio", la seconda a "medialità ed estetica dell'ambiente", la terza a "policy dell'ambiente, benessere e inclusione"; e si conclude con i riferimenti bibliografici divisi per le tre aree trattate.

L'idea di base è che dalla connessione tra educazione e sostenibilità nasce la necessità di investire in processi educativi e formativi e, nel far questo, di porre al centro degli stessi l’humanum «promuovendo comunità di vita sostenibili nel segno di un policentrismo formativo per la sostenibilità che connetta il conoscere e l'agire, il sapere con il saper fare e il saper essere». La ricerca pedagogica sull’ambiente non può infatti prescindere dai luoghi istituzionali dell’istruzione, dalla comunicazione pubblica, dalla mediazione politica, «per perseguire la qualità dell’essere-con, la realtà del bene comune». Da qui la sinergia di ASA con le aziende e le istituzioni per creare un dialogo costruttivo e dei progetti concreti che tengano conto del valore ambiente legandolo con l'economia dalla civiltà e l'educazione dalla governance di processi dai quali dipende la salvaguardia del pianeta. Come spiegato da Cristina Birbes nel corso della presentazione del volume, avvenuta a Brescia il 10 febbraio in occasione dell'evento ASA Green Life 2011, l'immagine di copertina rappresenta, non a caso la conchiglia del Nautilus, supposto scenario di armonia e sostenibilità, dove le persone sono perfettamente integrate con l'ambiente insieme agli elementi costruiti dall'uomo. Un equilibrio virtuoso nel quale l'umanità «con sobrietà», può migliorare e migliorarsi. La spirale è un'immagine ricorrente in natura e simboleggia le connessioni della vita e la sua complessa rete.

Progettare l'educazione per lo sviluppo sostenibile. Idee, percorsi, azioni, risulta quindi un utile strumento per sollecitare pratiche di cura del pianeta, del territorio e delle relazioni sociali «fondamentali per la formazione di una cittadinanza glocale, fondata su processi partecipativi in cui la persona si colloca con e per l’altro da sé nell’ambito della comunità terrestre. La progettazione educativa sostenibile riconosce la ricerca e la riflessione sulle pratiche come strumento principale per la propria evoluzione e il proprio sviluppo, accetta i vincoli e le possibilità di errore come parte intrinseca dei propri processi evolutivi e mette in atto processi valutativi per procedere nell'incertezza».

Velania La Mendola




Libri

Pierre Rabhi. Il contadino poeta che respira con la terra

a cura di Giovanna Salvioni, Educatt, Milano 2011, € 3,00

Lezioni di diritto pubblico

Un agevole testo di studio che si discosta dai manuali tradizionali per la voglia di semplificare strutturalmente una materia complessa