Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali



CattolicaNews Newsletter Rassegna Stampa Area Stampa
  • transcrime

    Milano

    Transcrime, 80 miliardi di ricavi per le mafie in Europa

    Secondo i primi risultati del progetto di ricerca Organised Crime Portfolio, presentati a Bruxelles alla presenza del commissario europeo Cecilia Malmstrom e del ministro Angelino Alfano, a tanto ammonta il volume d’affari nei 28 Paesi Ue

  • Nature, Volume 513 Number 7518 pp279-454 - 18 September 2014

    Roma

    Italiani con gli occhi a mandorla

    Scienziati dell’Università Cattolica, con un maxi-studio di genetica e antropologia che ha conquistato la copertina di Nature, rivelano che gli Europei sono “figli” non di due ma di tre onde migratorie primitive, la terza ondata di genti venute dal Nord e dalla Siberia. Una ricerca che spiega anche alcune caratteristiche genetiche che ci contraddistinguono

  • Il rettore dell'Università degli Studi di Milano Gianluca Vago e il rettore dell'Università Cattolica Franco Anelli

    Ateneo, Cremona

    Sicurezza alimentare, parte la Scuola Cattolica-Statale

    Con un dottorato che prenderà il via in concomitanza con Expo 2015 prende forma il programma di collaborazione tra le due università milanesi, Miur e ministero della Salute. Il rettore Franco Anelli: «Potrebbe diventare l’eredità dell’esposizione universale»

  • bauman

    Milano

    VP, 10 parole per 100 anni

    Con tre giornate di dialogo sul “bisogno di Dio” in relazione ad alcune categorie decisive per il nostro futuro, la rivista culturale dell’Ateneo «Vita e Pensiero» festeggia il suo genetliaco. Tra gli ospiti d’eccezione Zygmunt Bauman e Jürgen Moltmann




EDUCATT

Progettare l'educazione per lo sviluppo sostenibile. Idee, percorsi, azioni

a cura di Cristina Birbes, Edizione ASA Alta Scuola per l'Ambiente, Milano 2011

Libri, Milano
Pubblicato: 17 febbraio 2011

di Velania La Mendola

Progettare l'educazione per lo sviluppo sostenibile. Idee, percorsi, azioniRisultato del Corso di Perfezionamento ASA, il volume si propone di fornire un contributo per riflettere sulla rilevanza della progettazione educativa in riferimento all’ambiente e alla sostenibilità come ambiti sostanziali di pensiero e di azione pedagogica. Nella prospettiva di una condivisione di pratiche progettuali, raccoglie e rende fruibili spunti di approfondimento che, da una molteplicità di punti di vista, esplorano la complessità del tema nel segno della pedagogia, tra educabilità umana, rispetto dell’ambiente e dignità dell’uomo. Come specificato dalla curatrice Cristina Birbes nella prefazione: «L'idea di una civiltà realmente sostenibile richiede una trasformazione culturale, sintesi virtuosa tra tutela dell’ambiente, benessere umano e produttività economica, che coinvolga la realtà dell'educazione e le attività formative. Da una parte si chiede all'educazione di essere agente del cambiamento necessario alla nostra sopravvivenza sul pianeta, dall'altra, essa stessa deve cambiare perché compenetrata di quella medesima cultura che dovrebbe modificare».

Il libro si divide in tre sezioni: la prima dedicata alla "scuola e territorio", la seconda a "medialità ed estetica dell'ambiente", la terza a "policy dell'ambiente, benessere e inclusione"; e si conclude con i riferimenti bibliografici divisi per le tre aree trattate.

L'idea di base è che dalla connessione tra educazione e sostenibilità nasce la necessità di investire in processi educativi e formativi e, nel far questo, di porre al centro degli stessi l’humanum «promuovendo comunità di vita sostenibili nel segno di un policentrismo formativo per la sostenibilità che connetta il conoscere e l'agire, il sapere con il saper fare e il saper essere». La ricerca pedagogica sull’ambiente non può infatti prescindere dai luoghi istituzionali dell’istruzione, dalla comunicazione pubblica, dalla mediazione politica, «per perseguire la qualità dell’essere-con, la realtà del bene comune». Da qui la sinergia di ASA con le aziende e le istituzioni per creare un dialogo costruttivo e dei progetti concreti che tengano conto del valore ambiente legandolo con l'economia dalla civiltà e l'educazione dalla governance di processi dai quali dipende la salvaguardia del pianeta. Come spiegato da Cristina Birbes nel corso della presentazione del volume, avvenuta a Brescia il 10 febbraio in occasione dell'evento ASA Green Life 2011, l'immagine di copertina rappresenta, non a caso la conchiglia del Nautilus, supposto scenario di armonia e sostenibilità, dove le persone sono perfettamente integrate con l'ambiente insieme agli elementi costruiti dall'uomo. Un equilibrio virtuoso nel quale l'umanità «con sobrietà», può migliorare e migliorarsi. La spirale è un'immagine ricorrente in natura e simboleggia le connessioni della vita e la sua complessa rete.

Progettare l'educazione per lo sviluppo sostenibile. Idee, percorsi, azioni, risulta quindi un utile strumento per sollecitare pratiche di cura del pianeta, del territorio e delle relazioni sociali «fondamentali per la formazione di una cittadinanza glocale, fondata su processi partecipativi in cui la persona si colloca con e per l’altro da sé nell’ambito della comunità terrestre. La progettazione educativa sostenibile riconosce la ricerca e la riflessione sulle pratiche come strumento principale per la propria evoluzione e il proprio sviluppo, accetta i vincoli e le possibilità di errore come parte intrinseca dei propri processi evolutivi e mette in atto processi valutativi per procedere nell'incertezza».

Velania La Mendola