Tre fra i più grandi jazzisti della scena musicale italiana e internazionale, Roberto Gatto alla batteria, Rita Marcotulli al piano e Luca Bulgarelli al contrabbasso, hanno aperto il 5 novembre la quattordicesima edizione dei “Concerti del Mercoledì” dell’Università Cattolica a Roma (Auditorium, Largo F. Vito 1).

Sette sono i concerti in programma per la nuova stagione musicale dell’Ateneo del Sacro Cuore che come è tradizione si svolgeranno nell’Auditorium, fino ad aprile 2015. I “Concerti del Mercoledì”, rassegna con la direzione artistica di Pietro Bria e Alessandro De Luca, si integrano con quella dei “Giovani Artisti per l’Ospedale”, pomeriggi musicali nella hall del Gemelli dedicati con straordinaria continuità da quindici anni con crescente successo ai degenti del Policlinico e ai loro familiari.

«Continuiamo ad affidarci alla musica e al suo potere di “muovere” gli affetti - spiega Pietro Bria, docente all’Istituto di Psichiatria della Cattolica, - proponendo uno spazio di ascolto che possa favorire un migliore contatto con la propria emotività e, in modo speciale per i nostri studenti di medicina, diventi un vero e proprio laboratorio indispensabile per una professione che fa dell’ascolto empatico qualcosa di preliminare a qualsiasi procedura di diagnosi e di cura».

Per consentire una più larga partecipazione soprattutto dei giovani, la novità di questa stagione concertistica è l’ingresso gratuito e libero alle serate musicali sospendendo ogni forma di abbonamento.

«I concerti serali - anticipa Fabrizio Vicentini, Direttore della Sede di Roma della Cattolica - nascono con l’intento di avvicinare e sensibilizzare alla musica un pubblico sempre più vasto, composto non soltanto da ‘esperti del settore’ ma anche, e soprattutto, dalle varie componenti della nostra comunità universitaria».

Dopo l’Anteprima Jazz, per il Concerto Inaugurale in programma il 25 novembre, sarà protagonista l’Orchestra Sinfonica Giovanile, diretta quest’anno dal Maestro Francesco Bossone: un programma di musiche di Rossini, Schubert e Beethoven.

Farà seguito un grande evento il 9 dicembre, alla vigilia di Natale, nella Chiesa Centrale dell’Università Cattolica, dove il Coro dell’Aventino eseguirà uno dei capolavori di Gioacchino Rossini: la “Petite Messe Solennelle” nella sua versione originaria con soli, coro, due pianoforti e harmonium, opera di grande spiritualità con cui il grande maestro pesarese concluse la sua straordinaria parabola artistica.

Nel mese di gennaio 2015 tre appuntamenti da non mancare. Una serata, quella del 14 gennaio, in cui musica e antropologia si incontrano intorno alla “Taranta”, che sarà condotta da Sandro Cappelletto e dal gruppo Incursioni musicali e preceduta dalla proiezione di due film: “La Taranta”, documentario di Gianfranco Mingozzi del 1962 e l’opera prima “Pizzicata” di Edoardo Winspeare; il 21 gennaio la prima esibizione ai Concerti del Mercoledì del Trio Bernstein con musiche di Schubert, Ravel e Brahms e, il 28 gennaio, la Festa d’inverno con Alessandro De Luca al pianoforte e Lorenzo Macrì come voce recitante con musiche di Stravinskij e Poulenc.

Infine il 15 aprile, in occasione della Giornata per l’Università Cattolica, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Chamber Ensemble condotta dal maestro Massimo Ferrucci, formata da medici e studenti del Policlinico A. Gemelli e della facoltà di Medicina, si esibirà con una serata di musica da camera con composizioni di Beethoven e Dvorak.