Promuovere l’uso della biblioteca, fornire informazioni, assistere l’utente nelle ricerche, aiutarlo nella scelta dei documenti: tutto questo è il “Reference”, il nuovo servizio disponibile dal mese di ottobre alla Biblioteca degli Istituti Biologici della Cattolica di Roma. È un servizio specialistico di istruzione e orientamento alla ricerca a disposizione di studenti e docenti per rendere più accessibili le risorse bibliografiche possedute sui vari supporti: carta, riviste elettroniche e banche dati. In particolare, si propone di aiutare gli utenti a trovare autonomamente le informazioni bibliografiche di cui hanno bisogno; assisterli nello sviluppo delle strategie per la propria ricerca; illustrare quali mezzi e quali risorse (banche dati, documenti elettronici e cartacei) si possono utilizzare per fare una ricerca bibliografica.
Da questo mese un addetto della biblioteca è presente in Sala consultazione, presso il banco d’accoglienza, per fornire informazioni e assistere il pubblico nelle ricerche bibliografiche e tematiche. «L’attivazione di questo servizio nasce dalla volontà di consentire a tutti gli utenti della biblioteca un migliore utilizzo delle risorse a loro disposizione, favorendone un più ampio impiego attraverso il reperimento delle informazioni desiderate» – spiega la direttrice della biblioteca Ombretta Perfetti.

Il servizio funziona dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16.00. Il venerdì dalle 8.30 alle 14.00.
Referente del servizio è la dott.ssa Chiara Sanna, tel. 06 3015 4566 e-mail: reference.roma@rm.unicatt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina web della Biblioteca www.rm.unicatt.it/biblioteca alla voce “Servizi”.