studenti nei chiostriUna manovra straordinaria da 857mila euro per garantire a 960 studenti borse di studio e agevolazioni per cui sono risultati idonei. È l’operazione che l’Università Cattolica, l’Istituto Toniolo e la Fondazione Educatt hanno varato per far fronte, anche nel 2012, alla riduzione dei finanziamenti prevista a livello nazionale per le borse di studio e per venire incontro agli studenti che, pur risultando idonei non potranno usufruire dell’agevolazione in denaro.

Nell’anno in corso, infatti, il concorso per borse di studio, dedicato agli studenti iscritti all’Università Cattolica e finanziato dalla Regione Lombardia e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ha visto concorrere complessivamente più di 3.750 studenti, di cui ben 2.777 sono risultati in possesso di tutti i requisiti previsti. Tuttavia, le risorse economiche disponibili hanno consentito di erogare borse di studio a 1.817 studenti, perciò 960 studenti, pur essendo in possesso dei requisiti per essere considerati meritevoli e in disagiate condizioni economiche, non hanno comunque ottenuto il beneficio della borsa di studio per mancanza di fondi. Per loro è stata deliberata eccezionalmente l’istituzione di un contributo straordinario per le borse di studio, destinato a studenti idonei non beneficiari secondo la graduatoria già disponibile, attuativa del Bando di Concorso per borse di studio 2011-2012.

Il contributo straordinario è stato reso possibile anche grazie all’intervento della borsa di studio istituita dall'Università Cattolica con i fondi generosamente messi a disposizione dall'eredità dell’imprenditrice Piera Santambrogio e destinata in particolare alle studentesse meritevoli e in disagiate condizioni economiche: più di 690 ragazze in possesso dei requisiti avranno perciò la possibilità di accedere al beneficio di cui diversamente non avrebbero potuto godere.

L'entità della manovra straordinariaIl contributo straordinario si aggiunge, come in precedenza, alle agevolazioni previste per gli studenti idonei ma non beneficiari, che già sono esentati dal pagamento delle tasse universitarie e hanno la possibilità di usufruire, se studenti degli anni superiori al primo, di un pasto gratuito al giorno fino al 31 dicembre 2012 (del controvalore annuo di 665 euro) presso le strutture di ristorazione gestite da Educatt.

Il contributo straordinario consiste nelle seguenti agevolazioni (nota bene: gli importi in denaro si intendono dimezzati per gli studenti fuori corso; per gli studenti dei primi anni il contributo comprende la quota di 300,00 euro che verrà erogata in servizi garantendo la possibilità di un pasto gratuito al giorno):

  • studenti idonei non beneficiari “in sede” o “pendolari” (matricole e anni superiori): euro 700,00
  • studenti idonei non beneficiari “fuori sede” (matricole e anni superiori): euro 1.200,00
  • tutti gli studenti idonei non beneficiari: secondo pasto (serale) a prezzo unico ridotto: euro 3,50 (misura già attivata da EDUCatt a partire da febbraio 2012).

Le assegnazioni definitive verranno comunicate a ciascuno studente per e-mail con posta certificata entro il mese di giugno 2012. Si tratta di un importante sforzo per l’Università Cattolica, l’Istituto Toniolo ed Educatt, reso possibile dall’eredità di una generosa e benemerita imprenditrice e da un contributo di 200mila euro provenienti dai fondi del 5 per mille, per preservare il diritto allo studio e garantire la possibilità di un percorso di formazione umana e professionale completa, all’altezza dell’Ateneo dei cattolici italiani.