Anche quest’anno Università Cattolica insieme a Istituto Toniolo ed Educatt diversifica e moltiplica le possibilità di accesso all’offerta residenziale di tutte le sedi, con la possibilità di scegliere tra Collegi in Campus - situati nelle immediate vicinanze delle sedi universitarie e inserite nel progetto educativo dell’ateneo - e residenze in città - dislocate nel contesto urbano in posizioni ben collegate con le sedi di attività didattica e coinvolte nelle iniziative speciali indirizzate ai collegiali.

Le occasioni per sostenere il concorso sono diverse e si identificano con l’etichetta College camp: occasioni dedicate alla selezione dei candidati per l’ingresso in collegio in cui sarà anche possibile visitare il campus universitario e le residenze gestite da Educatt.

Per la sede di Roma è previsto un appuntamento speciale “draft” rivolto agli studenti iscrivendi al primo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia, corsi di laurea magistrale a ciclo unico (Medicina e chirurgia-italiano/inglese – e Odontoiatria e protesi dentaria): dal 15 aprile all’11 maggio 2015 è attiva la procedura on-line per richiedere anticipatamente l’ospitalità per l’anno accademico 2015/2016 presso una struttura in Campus o in città della Sede di Roma.

Entro il 15 maggio 2015 verrà inviata a ogni candidato la comunicazione ufficiale di inserimento in graduatoria, con l’indicazione dell’eventuale pre-assegnazione a un collegio della sede di Roma ed entro la fine di luglio 2015 sarà comunicato l’esito definitivo della domanda di ammissione, con l’indicazione specifica del collegio assegnato.

A Milano sono quattro le occasioni aperte per sostenere il concorso di ammissione: la prima sarà l’8 maggio - in cui si terrà la sessione speciale dei College camp in occasione degli Openday -, cui seguono, in calendario, l’8 luglio, il 15 luglio e il 21-22 luglio. È possibile iscriversi a una di queste date compilando l’apposita form disponibile all’indirizzo www.collegiunicattolica.it entro tre giorni dalla data del concorso cui si desidera partecipare, mentre la quota di partecipazione potrà essere versata direttamente al momento dell’accreditamento. Sarà inoltre necessario, qualsiasi sia la data scelta, completare la procedura on line accreditandosi attraverso l’area MyEducatt al sistema entro il 10 luglio.

Oltre a questi appuntamenti, come ogni anno, anche il concorso per le Borse di Studio dell’Istituto Toniolo - che si svolgerà il 30 maggio nelle sedi di Alghero, Bari, Bologna, Lamezia Terme, Milano, Palermo, Roma e Verona - costituisce un’occasione importante: i partecipanti potranno chiedere di tenere valida la prova scritta per l’ammissione in collegio e pagheranno una quota di partecipazione ridotta per sostenere la prova orale. I vincitori della borsa che otterranno anche il posto in collegio riceveranno un incremento della borsa prevista che gli potrà permettere di coprire, in parte o completamente, il costo della retta (per info: http://borsedistudiotoniolo.it/).