All’appuntamento internazionale in Kenya nei giorni 25 e 26 luglio sulla Global Entrepreneurship interverrà come unico rappresentante dell’Italia il professor Mario Molteni, direttore di ALTIS, l’Alta Scuola in Impresa e Società dell’Università Cattolica, alla presenza del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Un’opportunità unica per discutere della crescita dei Paesi africani attraverso la creatività e la conoscenza approfondita del tessuto sociale ed economico.

E’ una presenza forte e in espansione quella dell’Università Cattolica in Africa per la promozione della social entrepreneurship. Da anni ALTIS promuove l’MBA in Impact Entrepreneurship, cuore del progetto E4impact, rivolto a sostenere imprenditori già in attività o impegnati nello start up di un nuovo business. Oggi l’MBA è presente in cinque Paesi africani in partnership con università locali: Kenya, Ghana, Uganda, Sierra Leone, Costa d’Avorio e ambisce a raggiungere i 15 Stati nell’arco di pochi anni.

Le numerose e strutturate attività che ALTIS realizza in Africa costituiranno il cuore di una importante fondazione, recentemente annunciata da Letizia Moratti, che darà vigore al progetto, anche a beneficio delle imprese italiane alla ricerca di talenti locali per entrare nel mercato africano.

Il master ha ricevuto uno dei maggiori riconoscimenti mondiali da parte di Ashoka, la più prestigiosa organizzazione mondiale nell’ambito della social entrepreneurship, perché adotta una formula in cui, accanto alle lezioni tradizionali, c’è un’intensa opera di affiancamento di natura consulenziale dei partecipanti.  Si intende così promuovere in concreto l’Impact Entrepreneurship, ossia la capacità di sviluppare una nuova impresa connotata da un forte e positivo impatto a livello sociale e ambientale, senza però trascurare la dimensione economica. Possono essere aziende profit o non profit, sia quelle di settori tradizionalmente operanti nel sociale (assistenza, scuola, anziani, disabili), sia imprese presenti in settori tipicamente di mercato. Un’idea, quella promossa dall’MBA di ALTIS, che è ben riassunta nel motto del progetto: «We do not teach Entrepreneurship. We train impact entrepreneurs».