La prima competizione tra i saggi di teatro antico dei laboratori degli studenti di 14 scuole superiori di tutta Italia. Proprio nei giorni in cui nell’antica Atene si celebravano le Grandi Dionisie, le gare tra rappresentazione teatrali a cui assistevano tutti gli ateniesi, liberi o schiavi.

Dal 23 al 25 marzo il Festival Thauma chiamerà a raccolta al teatro San Francesco di Sales (Via della Commenda 37, Milano) studenti dell’ateneo e chiunque fosse interessato a fare da pubblico e da giuria alla gara tra le opere messe in scena dagli istituti. Le scuole partecipanti sono soprattutto di Milano, ma anche di altre città lombarde, di Roma, della Puglia e della Sicilia.

In competizione, oltre agli spettacoli del repertorio classico greco e latino, saranno anche progetti di scenografie, maschere, costumi per la messinscena teatrale di questi testi. Quest’ultimi si potranno votare sulla pagina Facebook, mentre il “mi piace” per gli spettacoli si potrà esprimere solo in presenza, dopo aver assistito alla messa in scena.

In questo caso è necessario iscriversi, gratuitamente, come giuria, facendone richiesta a Stefania Bertè cit@unicatt.it oppure il 23 marzo 2015, dalle 12.30, presso il teatro in cui si svolgerà il concorso. All’atto di iscrizione verrà consegnato un tesserino che porterà il nome e cognome di giurato, il timbro di ogni giornata e la firma del responsabile. Il voto del pubblico creerà a maggioranza una graduatoria che si aggiungerà a quella degli otto altri componenti di ciascuna giuria, tra cui figurano Fernando Balestra, ex sovrintendete dell’Inda di Siracusa, e alcuni professori della Cattolica.

«Il Festival del teatro classico Thauma  - afferma la professoressa Elisabetta Matelli, organizzatrice dell’iniziativa - vuole valorizzare il lavoro di molte scuole e favorire le conoscenze di questo mondo antico comunicando, oltre a un sistema di valori molto forti, che hanno fondato la cultura occidentale, anche l'idea del festival e delle passioni che si muovono attorno al teatro, fondando una coscienza civile».

Un’attenzione che l’Università Cattolica coltiva anche attraverso il Cit e i numerosi corsi di teatro e drammaturgia, tra cui ricordiamo quelli dedicati proprio al teatro classico: Storia del Teatro greco e Latino, il Laboratorio di Drammaturgia Antica, il Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena e la collaborazione su progetti condivisi con l'Associazione. Kerkís. Teatro Antico In Scena.


PROGRAMMA

23 marzo ore 14.30 – 19.30

  • FAES Monforte, Milano - “Medea, storia in frammenti”.
  • Liceo classico Leone XIII, Milano - “Dall’Elena di Euripide”.
  • Liceo classico A. Volta, Como - “Ifigenia in Aulide di Euripide. Un sacrificio senza voce”.
  • Liceo  classico Salesiano Sant’Ambrogio, Milano - Antigone: corpo e voce - Percorso attorale attraverso l’Antigone di Sofocle.
  • Liceo classico Carducci,  Milano - “Adelphoe di Terenzio”.

24 marzo ore 14.30 – 19.30

  • Liceo classico del Collegio Don Bosco, Borgomanero (Novara) - “Le Supplici di Eschilo”.
  • Liceo classico Parini, Milano - “Alcesti di Euripide”.
  • Liceo classico Cagnazzi, Altamura (Bari) - “Troadi di Euripide”.
  • Liceo classico A. Manzoni, Milano - “Troades: oratorio per le vittime della violenza nel percorso dell’umanità”.
  • Liceo classico Berchet, Milano - “Rosso Tebe”.

25 marzo ore 14.30 – 19.30

  • Liceo classico Allende, Milano - “Le Eumenidi”.
  • Liceo Francesco de Sanctis, Trani - “Antigone”.
  • Liceo classico-scientifico Massimiliano Massimo, Roma - “Medea. Medee”.
  • Liceo classico Decio Celeri, Lovere (Bergamo) - “Antigone”.

26 marzo premiazione dalle ore 15.30.