Ampia partecipazione e grande interesse ha suscitato il workshop rivolto alle imprese del settore alimentare sulle “Nuove regole Ue in materia di etichettatura e pubblicità. Indicazioni nutrizionali e salutistiche” svoltosi lunedì 16 aprile presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Cremona.

Gli oltre 60 partecipanti sono stati accolti dal presidente della Camera di Commercio di Cremona Gian Domenico Auricchio e dal preside della facoltà di Agraria Lorenzo Morelli. Il Presidente della Camera di Commercio ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Università Cattolica, eccellenza didattica del territorio cremonese, che ha consentito la realizzazione di workshop con professionisti di livello internazionale rivolti alle imprese artigiane e del settore alimentare cremonesi.

È infatti dal 2008, sulla base dell’esperienza maturata con il progetto Equal Competence, che la Camera di Commercio e l’Università Cattolica organizzano laboratori per le imprese alimentari: 9 i workshop organizzati fino ad oggi che hanno visto la partecipazione di 62 imprese; 5 i percorsi di accompagnamento attivati su particolari questioni tecniche. Il workshop del 16 aprile ha visto come relatore Dario Dongo di Federalimentare, esperto individuato dal Parlamento Europeo per la normativa sull’etichettatura. Il Presidente Auricchio ha inoltre evidenziato la sinergia con le associazioni di categoria cremonesi, che hanno coinvolto le imprese del settore alimentare promuovendo e valorizzando le attività camerali.

«Per la prima volta nei workshop organizzati dalla Camera di Commercio di Cremona – ha sottolineato il presidente Auricchio – la sinergia già in corso con le associazioni di categoria si è estesa agli operatori di settore di Asl Cremona. Una novità molto apprezzabile che vede controllori e controllati insieme in un incontro di aggiornamento condiviso e che mi auguro possa proseguire».

Morelli, nel ringraziare la Camera di Commercio e le altre istituzioni del territorio che a vario titolo supportano l’attività dell’Università Cattolica a Cremona, ha precisato: «Investire un euro nella formazione delle imprese comporta un ritorno di 2,5 euro sul tessuto economico locale; è dunque fondamentale proseguire la collaborazione con le istituzione locali e la Camera di Commercio in particolare per portare avanti iniziative di supporto al tessuto economico».

Durante il workshop Dongo ha illustrato le numerose novità che la normativa 2011 ha introdotto nel campo dell’etichettatura dei prodotti alimentari, prima fra tutte l’inserimento della tabella nutrizionale obbligatoria sulle etichette dei prodotti alimentari. Altra novità significativa è l’indicazione in etichetta delle GDA, la razione giornaliera consigliata per ogni singolo prodotto. Particolare attenzione anche viene data ai claims da inserire in etichetta. Dongo si è poi soffermato sull’importanza della leggibilità dell’etichetta, chiarendo anche alcuni aspetti legati alla responsabilità dei contenuti delle etichette.

L’iniziativa formativa si inquadra nell’ambito del progetto “ArcoExpo” promosso dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con Confartigianato e CNA di Cremona, Autonoma Artigiani Cremaschi e Libera Artigiani di Crema, con il cofinanziamento di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il supporto tecnico di Reindustria.