Grande soddisfazione per gli atleti del nostro Ateneo che alla seconda edizione di EuroRoma, uno degli appuntamenti sportivi universitari più importanti a livello internazionale, hanno vinto quattro gare su otto ottenendo un ottimo secondo posto dietro l’Università del Foro Italico. Alla manifestazione, che si è disputata nella capitale dal 15 al 17 novembre, hanno gareggiato circa 1700 studenti di 58 Università e 24 Paesi. Anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha partecipato alla manifestazione con una delegazione di otto atleti -guidata dal Prof. Andrea Molina - che si è ottimamente comportata nelle gare di Atletica Leggera.

Nella prima giornata di gare, i nostri atleti hanno dominato le gare dei 400 metri. Nel giro di pista maschile Nicolò Casale (Economia e Giurisprudenza-Piacenza) ha vinto staccando sul finale con il forte concorrente dell’Università di Tripoli e della nazionale libica. Nei 400 mt femminili invece Valentina Zappa (Scienze Motorie-Milano) ha vinto controllando la gara e dimostrando già un ottimo stato di forma. La terza vittoria di giornata è arrivata nella Staffetta Svedese mista. La nostra formazione, che ha dominato la gara davanti al Foro Italico e Università di Praga, ha visto gareggiare nei 100 mt Giulia Gargantini (Scienze Motorie-Milano); nei 200 mt Federico Cattaneo (Scienze Motorie-Milano); Valentina Zappa nella frazione di 300 mt e Davide Carbone (Scienze Motorie-Milano) nei 400 mt finali. Nella gara del miglio maschile, ottimo 5° posto di Alberto Mazzucchelli (Scienze Motorie-Milano) che ha combattuto fino all’ultimo rettilineo una gara tiratissima. Nel Miglio femminile invece Lucrezia Zuccarelli (Scienze Motorie-Milano) è arrivata 7° limitata da un leggero infortunio muscolare.

Nella seconda giornata il successo per i nostri colori è arrivato da Michela Pellanda (Scienze Motorie-Milano) sugli 800 mt femminili. La nostra atleta ha controllato la prima parte di gara per poi piazzare una progressione irresistibile nei 200 mt finali che ha sfiancato la resistenza delle atlete avversarie. Negli 800 mt maschili ancora ottimo 4° posto per Alberto Mazzucchelli che ha risentito nel finale della fatica della gara del giorno prima. L’ultima gara in programma è stata una spettacolare staffetta 4 x 400 mt mista che ha visto la nostra formazione (Gargantini-Carbone-Zappa) piazzarsi al secondo posto dietro alla formazione del Foro Italico.

A tutti i nostri atleti va dunque fatto un grosso ringraziamento, per lo spirito con il quale hanno affrontato le gare romane, in un momento delicato della loro preparazione agonistica. Al di là del risultato agonistico, possiamo dire che la manifestazione romana è stata un’importante momento di confronto e di aggregazione per tutti gli atleti coinvolti che sicuramente aspetteranno con impazienza la prossima edizione.