Fabrizio Frizzi con i Clown dottoriTanti amici, Associazioni e personalità della televisione, del cinema, dello spettacolo e della cultura per l’annuale festa natalizia promossa dalla Direzione del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” per vivere in allegria anche in ospedale l’attesa delle festività natalizie, trasmessa in tutti i reparti di degenza attraverso il canale interno. La hall del Policlinico è stata affollata per tutta la giornata di degenti grandi e piccoli, familiari e visitatori, e naturalmente medici, personale sanitario e studenti che hanno voluto partecipare con i malati alla festa.

La mattinata è stata animata da Fabrizio e Fabio Frizzi (nella foto sopra con i Dottori Clown), presentatori d’eccezione, dai Clown dottori che hanno riscosso un enorme successo specialmente con i piccoli degenti, scesi numerosi per l’occasione dai reparti pediatrici, da Kadiu Kledi a Maria Grazia Cucinotta (nella foto sotto in un selfie con i Dottori Clown) che si è poi recata a visitare alcuni reparti durante la mattinata per portare un saluto e un sorriso anche ai degenti impossibilitati a muoversi dalla stanza di ricovero. Quindi, è stata la volta di Hamsa Marta Cosaro Pacelli che ha tenuto un concerto per violino classico ed elettrico.

Selfie di Maria Grazia Cucinotta con i Dottori ClownProtagoniste dell’intera giornata le associazioni di volontariato che operano nei reparti dell’ospedale, in particolare in quelli pediatrici: AGOP Associazione Genitori Oncologia Pediatrica, Ali di Scorta, Andrea Tudisco, Genitin (Associazione per i neonati prematuri), Sale in Zucca, Associazione Italiana “Sindrome X Fragile”, FSHD Distrofia Fascio-scapolo-omerale, IRIS Onlus, Clown Ospedalieri del Soccorso Clown, KOMEN Onlus, KIM, (Associazione pediatrica), ACISEL (Cooperazione Internazionale Studi e Lavoro), Unitalsi, AVOG, ARVAS, Associazione Amici trapianto di fegato, Donatori di sangue "Francesco Olgiati", A.Pro.Ti. On. 

Nel pomeriggio, con la conduzione di Miriam Fecchi, si sono avvicendati sul palco allestito nell’atrio dell’ospedale i famosi “supereroi”: Batman, Ironman, Superman e Spiderman, ai quali hanno dato volto e immagine alcuni giovani dipendenti del Policlinico. Quindi, dopo l'arrivo di Babbo Natale, attesissimo da tutti i bambini e pieno di doni per tutti, un bel momento di poesia con Sebastiano Somma che ha recitato per i piccoli degenti due favole che hanno incantato tutti. Quindi, il vocalist Matteo Martignoni ha intrattenuto il pubblico con una serie di brani musicali di musica pop e a questa esibizione è seguito lo spettacolo di Burattini “Curiosella”, sempre graditissimi a tutto il pubblico.

E ancora, sempre per i più piccoli, intrattenimento con i personaggi di Disneyland che sono scesi fra il pubblico per poi recarsi a salutare i bambini ricoverati nei reparti insieme ai "supereroi".

A metà pomeriggio il momento del  mago Stefan Clod e a seguire lo Spettacolo Teatrale “33 Risate” a cura dei volontari di Soccorso Clown Onlus. E prima dello scambio di auguri momento finale con un simpatico intrattenimento di Veronica Maya e Roberto Ciufoli e finale con lo sketch “La Cavalla” a cura della compagnia degli “Spiriti Liberi”. 

Il programma di “Natale al Gemelli” quest’anno si è arricchito anche della collaborazione con alcuni istituti scolastici romani. Gli alunni della Scuola Media “Stefanelli”, classe 3F, hanno suonato brani per flauto traverso; mentre gli alunni della scuola elementare “Suor Celestina Donati”, classe VC, hanno proposto accanto a una esibizione canora una serie di scenette comiche. Infine gli alunni della scuola elementare “Suor Celestina Donati” che hanno eseguito il ”Girotondo in Preghiera Cantando”.

A conclusione della giornata un momento di raccoglimento davanti al Presepe artistico allestito nella hall con la condivisione di un messaggio di Natale a cura di don Angelo Auletta, assistente pastorale dell’ospedale.