Quasi 700 ragazzi provenienti dai collegi di Milano, Roma e Piacenza hanno incontrato papa Francesco all’udienza generale del mercoledì. Con loro, in piazza San Pietro il 30 ottobre, il rettore Franco Anelli, l’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori, il direttore amministrativo Marco Elefanti, il presidente e il direttore della Fondazione Educatt Antonella Sciarrone Alibrandi e Angelo Giornelli e il direttore della sede di Milano Mario Gatti.

Gli studenti, circa 400 dei quali partiti di sera da Milano e Piacenza, hanno accolto l’invito di Acru, l’Associazione dei Collegi e delle Residenze universitarie, che ha organizzato l’incontro con il Santo Padre di tutti i collegiali d’Italia. Anche le strutture residenziali dell’Università Cattolica, gestiti da Educatt, hanno aderito all’invito. Un’occasione per vedere da vicino papa Francesco e di stringersi attorno a lui in un intenso momento di condivisione che rappresenta anche un’occasione importante di vivere lo spirito dei Collegi in campus e delle Residenze in città dell’Ateneo.  


  GUARDA LA GALLERY


 La novità e l'attesa, la fiducia e la voglia di sentirsi sorpresi: sono questi i sentimenti raccolti tra i ragazzi. E si vede nei loro volti, stanchi per il lungo viaggio o affaticati dalle code interminabili che forse solo San Pietro sa regalare, l'attesa per questo incontro.

Essere giovani può voler dire sentirsi smarriti: Papa Francesco ha evidenziato come il dubbio, specialmente nella fede, non debba spaventare. E questo invito, da padre a una moltitudine di figli sembra anticipare e rispondere alla richiesta di Giuseppe, studente del collegio Ludovicianum: «L'aspettativa che ho per oggi, in una parola, è testimonianza: quella di una figura che possa indicarmi la strada in un momento difficile. La mia guida».

Come lui, anche altri studenti hanno “postato” sui loro profili Facebook le loro impressioni, riprendendo le parole di Francesco o esprimendo le proprie attese.

“La Chiesa è comunione con Dio e familiarità con Lui e il nostro rapporto si prolunga in una comunione fraterna. Questa è la matrice della fede tra noi cristiani: se siamo in questa fornace d'amore possiamo essere un tutt' uno con lui" #PapaFrancesco#udienza.

Nicole (Milano) Marianum: #attesa - aspettare questo incontro è speranza.

Aspettative per l' #udienza: entusiasmo, fraternità, incontro, paternità, nuovo inizio, serenità, conforto, attesa, testimonianza, sostegno. Le #parole dei ragazzi #001.

La gioia della fede vi accompagni nel cammino della vita e vi aiuti a costruire la vostra famiglia cristiana - #PapaFrancesco per gli studenti dei #collegi.

"Non dobbiamo allarmarci se dubitiamo: il dubbio è parte del cammino della vita e della fede perché siamo esseri umani".#PapaFrancesco

La voglia di condividere e di sentirsi parte di un tutto è quanto si respira tra i sorrisi e le chiacchiere dei giovani collegiali perché come dice Francesco «la Chiesa è comunione con Dio e familiarità con Lui poiché il nostro rapporto si prolunga in questa comunione fraterna. Questa è la matrice della fede tra noi cristiani: se siamo in questa fornace d'amore possiamo essere un tutt’uno con lui».