È stata un’occasione di gusto - editoriale, letterario e gastronomico - la presentazione del nuovo volume della collana dei “Quaderni del Laboratorio di editoria”, Il gusto delle parole. Assaggi editoriali di romanzi contemporanei, che si è tenuta mercoledì 20 maggio, al Collegio Marianum.

Tra gli ospiti dell’incontro - tra i quali il professor Roberto Cicala, responsabile del Laboratorio, e Angelo Giornelli, direttore di Educatt, grazie al cui prezioso contributo ogni anno il Laboratorio di editoria offre agli studenti la possibilità di fare un’esperienza concreta in un’officina editoriale - il critico gastronomico per il “Corriere della sera” Valerio M. Visintin in “incognito” ha ritrovato nel libro «gusto, parole e cibo: elementi in dissolvenza nella cultura gastronomica di oggi».

Andrea Kerbaker, bibliofilo e autore della Presentazione, si è complimentato del lavoro degli studenti, per la loro «bella capacità di raccontare» e per «la scelta variegata e accurata» dei titoli che compongono questo ideale menu letterario. Il cibo è stato protagonista non solo dei casi editoriali antologizzati nel volume, dei quali una piccola rappresentanza di studenti ha parlato: la presentazione si è conclusa con qualche consiglio per cucinare un’ottima carne alla griglia e uno showcooking, con degustazione finale di carne e vino.

Il prossimo appuntamento del Laboratorio di editoria sarà il prossimo 12 giugno, alle ore 17, al Cluster Cacao di Expo, per una presentazione all’insegna del cioccolato, con reading e la possibilità di vincere una visita alla fabbrica di Domori.