Oggi, giovedì 16 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’Alimentazione. In occasione della ricorrenza e della Campagna Nazionale “Una sola famiglia umana – Cibo per tutti”: è compito nostro! il centro di Nutrizione umana della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, diretto dal professor Giacinto Miggiano e l’Associazione universitaria per la cooperazione internazionale (Auci), presieduta dal professor Pasquale De Sole, partecipano all’evento con una campagna informativa, promossa a livello internazionale dalla Fao, per sensibilizzare cittadini, pazienti, mondo accademico e sanitario sull’importanza di una corretta alimentazione per la salute e la prevenzione dei danni legati a una carente o eccessiva assunzione di cibo e promuovere la crescita culturale e professionale di quanti collaboreranno all’iniziativa.

In particolare i pazienti ricoverati nei reparti del Policlinico Gemelli riceveranno informazioni  attraverso la distribuzione personale al letto di degenza di dépliant con il vassoio del vitto sulla Giornata mondiale e sull’importanza di una sana alimentazione anche in ospedale.

Queste le altre iniziative promosse al Policlinico A. Gemelli e alla facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica che si protrarranno fino a domenica 19 ottobre:

- informazione diretta ai visitatori su significato e contenuti della Giornata, con rilevazione delle abitudini alimentari e consigli di natura dietetica volti a prevenire disturbi e malattie legate a una cattiva alimentazione. Per questo obiettivo dietisti e nutrizionisti del Gemelli offriranno ai visitatori indicazioni e consulenze (anche con distribuzione di opuscoli informativi) di carattere dietologico in un’area dedicata nella hall del Policlinico. Dopo la compilazione di un questionario sugli stili di vita e un colloquio con gli specialisti, le persone che presenteranno caratteristiche di una patologia o uno squilibrio nutrizionale, potranno usufruire di un Ambulatorio Open per effettuare visite mediche nutrizionali gratuite presso il Servizio di Dietetica del Policlinico Gemelli (06-30154365/4176 www.gemellifornelli.it).

- informazione diretta a studenti della facoltà di Medicina e chirurgia, operatori sanitari e nutrizionisti frequentatori dei master di Dietetica e Nutrizione e di Alimentazione per il Benessere e la Salute sui temi della “Fame nel Mondo e della Malnutrizione nei Paesi in Via di Sviluppo”.