Come ogni anno, l’appuntamento con il Laboratorio di Editoria, che presenterà la serie dei “Quaderni” – curata dagli studenti e pubblicata da Educatt, primo esperimento in Italia che permette agli studenti un’esperienza di progettazione e cura editoriale – è alla fiera di Roma Più libri, più liberi, venerdì 5 dicembre.

La manifestazione, nata nel 2002, è dedicata alla micro e media editoria e offre alle piccole case editrici italiane uno spazio per rendere visibile al grande pubblico la propria produzione, spesso oscurata da quella dei grandi gruppi editoriali. Si tratta di un’occasione preziosa per gli studenti che aspirano a lavorare nel mondo difficile e affascinante dei libri, da una parte sempre in lotta con la crisi e dall’altra chiamato a rispondere alla sfida dell’innovazione tecnologica: passeggiando tra gli stand è infatti spesso possibile dialogare con editori e addetti ai lavori, che hanno consigli preziosi per i giovani appassionati studenti.

L’incontro di presentazione della serie dei “Quaderni del Laboratorio di Editoria”, con l’intervento di Roberto Cicala, Velania La Mendola e Maria Villano, è fissato per le 12 nella sala Rubino dell’Eur: un’occasione per presentare l’ultimo volume - il numero sedici - Un soffio tra le pagine. Lo spirito nella letteratura italiana contemporanea: un’antologia di casi editoriali e per ripercorrere i 10 anni del Laboratorio trascorsi seguendo la lezione dei grandi editori.