Donatella Depperu con Farok ContractorUna visita da cui potrebbero nascere prossime collaborazioni di ricerca e docenza con l’Università Cattolica. Il 19 e 20 novembre il professor Farok J. Contractor, Distinguished Professor di International Business al dipartimento di Management & Global Business della Rutgers Business School (Usa), su invito della professoressa Donatella Depperu, è stato ospite della facoltà di Economia, del dipartimento Segesta, diretto dal professor Marco Oriani e dell’Alta Scuola Impresa e Società (Altis), diretta dal professor Mario Molteni, e ha avuto modo di incontrare il preside Domenico Bodega.

Farok J. Contractor, originario dell’India e da decenni negli Stati Uniti, è un top scholar nel campo dell’International Business e vanta più di 7.000 citazioni in Google Scholar. La sua fama non è dovuta solo ai numerosi articoli peer-reviewed che ha pubblicato su più di 100 riviste e alla sua partecipazione (in qualità di editor e di membro di comitati editoriali) a riviste di altissimo livello, ma anche alla pubblicazione di alcuni libri che hanno fatto scuola nel campo dell’international business e, più in generale, del management. Tra quelli più famosi possiamo citare “Why should firms cooperate? The strategy and economics basis for cooperative ventures” e “Cooperative strategies and alliances”, entrambi citati più di 1.200 volte su Google Scholar. Farok J. Contractor è anche docente in corsi Executive Mba, al cui interno tiene lezioni a Pechino, Shangai e Singapore, con un particolare focus sui Paesi emergenti.

Durante la sua visita ha tenuto un seminario, al quale hanno partecipato anche gli studenti del Dottorato in Management e Innovazione, presentando il paper “How the alliance pie is split: Value appropriation by each partner in cross-border technology transfer alliances”, un tema importante ma finora poco studiato. Infatti, mentre ormai si sono analizzate molte delle problematiche associate alle alleanze strategiche nelle diverse forme in cui esse possono essere realizzate, poco ancora si sa della distribuzione del valore tra i partner che partecipano ad un’alleanza. Ciò soprattutto in quanto è molto difficile avere accesso a dati ed informazioni che, nella maggior parte dei casi, vengono tenuti riservati.

Il professor Contractor è anche intervenuto nel corso di Business Strategy guidando una discussione sul tema della globalizzazione, per poi illustrare vantaggi e svantaggi di diverse strategie aziendali nei mercati internazionali. Quello dell’internazionalizzazione delle imprese è infatti da sempre il suo tema di ricerca principale.