Raccontare gli studenti italiani attraverso un viaggio fotografico in un contesto universitario nazionale come quello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È l’idea che ha sostenuto il progetto Italian Students. The exhibition, e che ha portato il fotografo William Willinghton a vivere con i giovani un intero anno accademico, cogliendo gli attimi rappresentativi della loro vita quotidiana e condividendo il loro universo di sogni, paure, progetti.

Un’iniziativa speciale per ritrarre l’Università Cattolica nella bellezza delle sue cinque sedi, tra cui l’ex monastero benedettino adiacente la Basilica di S. Ambrogio a Milano e il Policlinico “A. Gemelli” sulla collina di Monte Mario a Roma. E un’occasione per evocare la sua missione nella formazione delle giovani generazioni.

La mostra, una selezione di immagini in bianco e nero tratte dall’omonimo libro Italian Students, è introdotta delle parole di Aldo Grasso.

 

Al progetto che ha condotto alla mostra e al libro Italian Students hanno collaborato Bialetti, Bruno Presezzi, Eni, Fondmetal, Le Nord. La Regione Lombardia ha dato il suo patronato.

L’inaugurazione della mostra avverrà in Università Cattolica mercoledì 28 ottobre nell’aula Pio XI, alle ore 18.00, in largo Gemelli 1 a Milano. Alla presentazione interverranno il rettore, professor Lorenzo Ornaghi, gli autori William Willinghton e Aldo Grasso, e Silvia Toffanin, laureata all’Università Cattolica.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

La mostra, allestita nel Cortile d’Onore di largo Gemelli, resterà aperta da giovedì 29 ottobre 2009 a domenica 28 febbraio 2010, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

 

Per informazioni:

www.italianstudents.it

www.williamwillinghton.com