Inversione dei sensi unici di via San Pio V, via Necchi, via Santa Valeria, via Nirone, via Vigna e via Cappuccio nel tratto compreso tra via Sant’Orsola e via Circo: questi i principali cambiamenti della viabilità nell’area circostante la sede della Cattolica di largo Gemelli a partire da lunedì 2 febbraio.
Il Comune di Milano ha inteso così valorizzare la Milano Romana ricca di resti archeologici, monumenti, piazze e istituzioni culturali. La razionalizzazione dei sensi unici è un’occasione per rendere quest’area più accogliente per i cittadini e per i turisti, definendo le aree pedonali, dove i mezzi a motore dovranno prestare la massima attenzione (la velocità sarà limitata ai 30 km/h).

Tra gli interventi realizzati e in corso di realizzazione:
•    nel 2014 si sono conclusi i lavori in piazza Sant’Ambrogio restituendo ai cittadini uno splendido spazio che valorizza gli edifici storici;
•    è in corso la riqualificazione dell’area “Brisa-Gorani”, dopo 72 anni dai bombardamenti del 1943, con la creazione di una piazza che metterà in risalto la torre e gli strati archeologici sottostanti;
•    verrà pedonalizzato l’ultimo tratto di via Luini, valorizzando così il Museo archeologico e la torre di Ansperto;
•    verrà riqualificato l’arredo urbano con la sistemazione del verde esistente tra cui il “giardino segreto” di via Terraggio.
Un programma di valorizzazione del territorio preziosa per i cittadini e per i visitatori che arriveranno numerosi in occasione di Expo 2015.