ArtourgalleryÈ online il primo numero di una nuova serie che, come accade già per altre iniziative cui Educatt fornisce supporto, nasce dalla didattica e dall’esperienza di studenti e giovani studiosi, da tesi di laurea e ricerche specifiche.

Si tratta di un’iniziativa, sviluppata in seno alla cattedra di Geografia economica del professor Mauro Preda, volta a sviluppare una nuova formula di comunicazione, che sfrutta e valorizza tutte le possibilità offerte dallo strumento digitale. Il risultato è un libro online, sfogliabile gratuitamente proprio come fosse di carta, con contenuti multimediali che trattano in larga scala la problematica dei beni culturali, in molte declinazioni: Social responsibility management, Sostenibilità, Economia ambientale, Green marketing, Management integrato con l’ambiente, Economia dei Mutamenti Climatici, Marketing Virale, Marketing non-convenzionale, Social networking.

L’idea è quella di realizzare uno strumento che possa offrirsi come complemento alle strategie di comunicazione “classiche” e che, al contempo, faccia di Internet non un mezzo complementare, ma un medium fondativo e centrale.

Il primo volume della serie, a cura di Marcello Lago e Mauro Preda, si intitola Agri.Cultura e ospita una ricca serie di saggi e contributi, attraverso cui la “coltura” dei campi si trasforma e trasfigura in “cultura”.

Il progetto si inserisce all’interno delle attività di ricerca di strumenti sempre più adeguati alla fruizione di contenuti, che vedono un particolare impegno di Educatt per lo sviluppo di soluzioni anche online.

Su questo versante, tra le nuove iniziative è in uscita la rivista “Sicurezza, Terrorismo e Società”, fondata dal centro di ricerca del professor Marco Lombardi (Itstime – Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies), oltre ad altre risorse in fase di elaborazione per un’offerta online più fruibile, come i “Nuovi annali di Storia Moderna e Contemporanea” già disponibili all’indirizzo www.nuoviannalidi¬storiamodernaecontemporanea.it, “Analisi linguistica e letteraria”, “Centroamericana”.