Il servizio di consulenza psicologica del Centro sanitario di Educatt è ripartito a novembre sulla base di un nuovo progetto che si basa sulla stretta collaborazione tra attività psicologica e sanitaria.

La Direzione scientifica è stata affidata a Vittorio Cigoli, docente di Psicologia Clinica. È stato costituito un gruppo di lavoro che opererà in tutte le sedi dell’Università secondo una comune metodologia denominata Consulenza collaborativa-terapeutica.
 
Si tratta di un’attività di consulenza clinica di alto livello che ha lo scopo di orientare le domande di aiuto degli studenti in modo costruttivo. All’inizio del percorso lo psicologo aiuta infatti lo studente a formulare una o più domande sui problemi di carattere personale o relazionale. Successivamente il lavoro è finalizzato a cercare le risposte a tali domande e, alla fine della consulenza, a discuterne con lo studente.

La ricerca scientifica ha dimostrato che questo tipo di modello di intervento è in grado di aiutare le persone a trovare un modo costruttivo per affrontare le difficoltà attraverso una migliore comprensione di sé, del proprio mondo interiore e delle relazioni interpersonali.

La formazione del gruppo di lavoro è stata affidata a docenti e ricercatori anche internazionali che da tempo si occupano di interventi psicologico-clinici focalizzati utilizzando test di varia natura. È in corso l’attivazione di collegamenti internazionali allo scopo di realizzare progetti di ricerca scientifica.

Il nuovo Servizio terrà collegamenti con i direttori dei collegi, il Centro pastorale, il Servizio per l’integrazione studenti con disabilità, nonché con il dipartimento di Psicologia e i presidi di facoltà.