In principio era una passione coltivata negli anni dello studio alla facoltà di Lettere e filosofia. Ora è diventato un lavoro. E di successo. Clemente De Muro e Davide Mardegan, laureati in largo Gemelli insieme al loro “socio” Niccolò Dal Corso, sono saliti all’onore delle cronache per uno spot che ha strappato una lacrima a milioni di italiani: la storia d’amore di Giovannino e Poldina nata sui banchi di scuola e cementata fino alla cura amorevole nella malattia e nella vecchiaia. “Perché tu mi piaci” , questo il titolo del loro primo lavoro, dopo aver sbancato la rete, convinse Poste italiane a farne il proprio spot. Da lì alla recente campagna in chiave Europei della Birra Peroni o alla pubblicità di Bmw e ai premi di Cannes, il passo è breve e i tre ragazzi si sono ormai consacrati come talentuosa agenzia della rete. Il copywriter e il regista di CricFilm sono alcuni dei testimoni dell’Open day lauree triennali dell’Università Cattolica, che si terrà dal 10 al 12 luglio a Milano, Piacenza, Cremona e Brescia.

Nella sede milanese, per presentare l’offerta formativa e i servizi delle nove facoltà attive, porteranno la propria testimonianza, tra gli altri, anche la scrittrice e responsabile editoriale Rizzoli ragazzi Beatrice Masini, sempre per Lettere, traduttrice ufficiale della saga di Harry Potter, ma ance il vicedirettore generale Marketing & Multimedia Advertising di Rcs Pubblicità Matteo Cardani, per la facoltà di Scienze politiche, che ospiterà, con un collegamento speciale da Pechino, l’imprenditore in terra cinese Stefano Roncari. Insieme a loro anche Gabriele Bertani, Senior Consultant and Ceo di InfoAid Social Enterprise Ltd.

Dal mondo della finanza e dell’economia vengono Renato Sala, advisor di J.P. Morgan International Bank, testimone per Giurisprudenza, e Stefano Nardelli, General Manager Milano Finanza Dow Jones News, per Scienze bancarie, oltre che Giuseppe Mazzara, direttore marketing Kia Motors, e Manuela Soffientini, General Manager di Electrolux Appliances. Nel mondo dello sport sono attivi Silvia Pasolini, formatrice allenatori e settore giovanile Milan, per Psicologia, e Fulvio Fiorin, responsabile tecnico dell’Academy AC Milan e coordinatore tecnico attività agonistica del Settore giovanile. All’area comunicazione appartengono Serena Rizzi, laureata in Scienze linguistiche che si occupa di International Visual Merchandising per Moleskine, ed Elena Busetto, che segue comunicazione e stampa grafica per Valentino.

La presentazione delle lauree triennali nella sede di Brescia si terrà il 10 luglio con l’apertura dalle 8.30 alle 19 dei punti informativi. Nel campus bresciano sono previsti colloqui individuali gratuiti di orientamento a cura degli psicologi del Centro di ricerche sull'Orientamento scolastico e sullo sviluppo delle organizzazioni (Cross), per un primo approccio all'analisi delle competenze decisionali specifiche per la maturazione della scelta universitaria. È necessario prenotarsi collegandosi al sito dell'Orientamento di Brescia. Alle 17 in aula magna si terrà la simulazione test: in collaborazione con Alphatest sarà possibile effettuare una simulazione delle prove selettive di ingresso per i principali corsi di laurea (ad eccezione di Psicologia, che si terrà il 3 settembre alle ore 15.30), Formazione primaria compresa. L'accesso è per tutti gli interessati è gratuito.

Gli Open day di Cremona e Piacenza si terranno rispettivamente l’11 e il 12 luglio. A Piacenza, durante tutta la mattinata, sarà possibile aderire alle visite guidate della sede e raccogliere, presso i quattro punti informativi allestiti nell’atrio dell’università, materiale e indicazioni su corsi di laurea, indirizzi ed esami, avere notizie su borse di studio e agevolazioni, conoscere le opportunità di studio all’estero e di stage, informarsi sullo stretto collegamento tra la sede di Piacenza dell’Università Cattolica ed il mondo del lavoro e avvalersi della consulenza personalizzata su modulistica e procedure per l’immatricolazione e sulla normativa relativa alle tasse universitarie. Novità dell’edizione 2012 la presenza di una grafologa, che darà un supporto inedito per chiarire eventuali dubbi sul percorso universitario da scegliere, in base alle proprie attitudini e inclinazioni, dedotte grazie all’interpretazione della grafia.