di Lorenzo Ornaghi *

Oggi con solennità inauguriamo – in anticipo rispetto alla data tradizionalmente posteriore al 1° novembre – l’anno accademico dell’Ateneo dei cattolici italiani. È il 90° anno dalla fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ed è anche il 60° dalla nascita della Facoltà di Agraria a Piacenza, il 50° dalla nascita della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Roma, il 40° da quella della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali a Brescia, il 20° da quella della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, oltre che il decennale della Facoltà di Sociologia. L’anno che si apre, dunque, sarà in tutte le sedi dell’Ateneo tempo di festeggiamenti e tempo di memoria. Sarà soprattutto, celebrando il 90° dalla fondazione con molteplici iniziative, che avranno il loro momento più alto nel pellegrinaggio alla Sede Apostolica, l’anno in cui l’approssimarsi del primo secolo di vita dell’Università di Padre Gemelli ci chiederà di incominciare un nuovo itinerario di riflessione su quale sia il significato più autentico di una Università – e di una Università ‘cattolica’ – rispetto al futuro che già si profila e dentro un presente che un tale futuro non voglia attendere nella troppa incertezza, tra mille inquietudini o false illusioni, con rassegnazione. Un itinerario tanto più nuovo, quanto più intenzionato a entrare «nel cuore della realtà» odierna, e quanto più libero da ogni gravame di pregiudizi o schematismi ideologici, risalenti ai decenni passati e ormai del tutto risibili. Un itinerario, poi e specialmente, in grado di traguardare il centenario dell’Ateneo dei cattolici italiani, ponendosi come mèta la risposta a una domanda, storicamente ricorrente nella sua forma anche se di necessità sempre differente nella concretezza delle risposta. E la domanda è – dovrà essere, in questo nostro percorso di riflessione che comporterà anche il riandare «ad fontes» – la seguente: quale cultura cattolica – ‘cultura’ che ha i suoi insostituibili fondamenti nella scienza e negli avanzamenti scientifici che una Università come la nostra deve saper alimentare e produrre senza sosta, ‘cultura’ che sgorga dal quotidiano coniugarsi di fede e ragione – è indispensabile affinché la ‘visione cattolica del mondo’ s’incarni oggi in modalità di azione, talmente rilevanti da diventare essenziali e irrinunciabili per la realtà del tempo in cui viviamo, ossia essenziali e irrinunciabili, perché pienamente significative, nel presente e per quel futuro che nessun popolo, sistema economico-produttivo o regime politico può non guardare e non voler preparare, pena altrimenti il proprio rapido declino?

Col formulare questo interrogativo, ho già anticipato, credo, la prima ragione del perché abbia ritenuto di ricomprendere in via straordinaria la cerimonia di conferimento di una laurea honoris causa nella solenne inaugurazione dell’anno accademico 2010-2011. Chi verrà fra poco laureato e terrà la Prolusione inaugurale dell’anno accademico, con la sua intera vita di studioso e con i risultati conseguiti dalla sua attività di ricerca scientifica ha testimoniato in modo rilevante – assai più convincente di mille discorsi – quale sia il valore della ‘cultura cattolica’, dimostrando quanto tutta la scienza contemporanea sempre più abbia bisogno di questa cultura, per non frammentarsi e per far comunicare utilmente tra loro i suoi diversi settori specialistici. Al professor Ries la comunità scientifica internazionale è debitrice dell’elaborazione di un’antropologia religiosa. Le ricerche sistematiche e comparate, condotte dal prof. Ries sulle religioni e sulla loro storia, hanno infatti come loro frutto originale e rilevantissimo l’‘antropologia del sacro’: la religiosità è una dimensione costitutiva dell’essere dell’uomo, è una componente strutturale dell’esistenza di ogni singolo uomo così come di ogni forma stabilmente organizzata di convivenza umana, è fattore essenziale di ogni visione realistica del mondo e di tutte quelle concrete modalità di azione con cui, nel presente, gli uomini intendono costruire il domani per sé e per la propria progenie.

Per dare il giusto spazio alla cerimonia di conferimento della laurea honoris causa al prof. Julien Ries, il mio discorso inaugurale sarà pertanto più sintetico di quelli degli anni passati. Darò più estesamente e specificamente conto dello stato della nostra Università in occasione dell’ormai imminente inaugurazione dell’anno accademico nella sede romana, l’11 novembre. Sarà quella la circostanza in cui esporrò, all’avvio del mio terzo e conclusivo mandato di Rettore, le principali linee organizzative e programmatiche dei prossimi anni.

2. Prima di tornare a soffermarmi, in chiusura di questo Discorso, sulla grande rilevanza che assume la presenza del prof. Ries in questa nostra giornata inaugurale, vorrei almeno richiamare alcuni dati che sottolineano il consolidarsi di positive tendenze in atto nell’Ateneo. Dei gravi problemi – due segnatamente – che sono ormai prossimi a diventare una minaccia esiziale non solo per il potenziale di sviluppo e per le capacità di competizione internazionale della nostra Università, ma anche per il suo regolare funzionamento quotidiano, tratterò più estesamente nel discorso d’inaugurazione nella sede di Roma. Qui mi limito a indicare i due che ho appena qualificato come i più gravi in assoluto. E sono, il primo, la condizione del Policlinico “A. Gemelli”, cui vengono inferti i continui, micidiali colpi di un flusso decrescente e irregolare di risorse regionali, oltre a quelli determinati dall’imprevedibilità – e quindi incalcolabilità, fintantoché duri il braccio di ferro tra Stato e Regione – delle risorse erogabili e poi effettivamente a disposizione; e, il secondo, gli effetti perversi di quei provvedimenti dei governi dal 2007 a oggi, che, con diversi “tagli tecnici lineari”, colpiscono in maniera irragionevolmente dura le Università non statali più di quelle statali, e fra tutte le non statali la nostra più delle altre: dopo che ci sono stati tolti 12 milioni di euro (dai 55 del 2007 siamo passati ai 42,9 del 2009), dal prossimo anno ci vedremo privati – anche a seguito del recente Decreto legge 31 maggio 2010, n. 79 – di ulteriori 13 milioni di euro, così attestandosi il finanziamento statale a quasi la metà di quello che era nel 2007 (da 55 milioni a 30,1). Accenno soltanto a queste due questioni sempre più drammatiche. Ma già qui vorrei rimarcare come – a riprova del fatto che le ‘buone’ istituzioni sono oggi condannate a lavorare nella più totale solitudine e nel più sconcertante isolamento – l’uno e l’altro problema sembrano destinati a incancrenirsi in una specie di vuoto pneumatico politico-istituzionale: molti rappresentanti del ceto politico e ministeriale personalmente comprendono le difficoltà e solidarizzano, nessuno sembra però potere o volere promuovere o prendere le indispensabili, urgenti decisioni individuali o concertate.

Vengo alle tendenze positive. Al 20 ottobre scorso, le immatricolazioni risultano in crescita sia per quanto riguarda i corsi di laurea triennale, sia per quelli di laurea magistrale. Se nel primo caso si tratta di un sostanziale consolidamento rispetto ai dati finali degli scorsi anni, per le lauree magistrali l’incremento delle richieste, soprattutto per alcune aree disciplinari, è stato particolarmente significativo (2836 unità nelle sedi padane, con una crescita dell’11% rispetto alla stessa data del 2009).

Si moltiplicano, oltre ai rapporti di collaborazione con il mondo del lavoro e il sistema delle imprese (nel 2009 sono stati più di 6.600 gli stage – curriculari ed extracurriculari – svolti dai nostri studenti), gli scambi internazionali: nel corso del 2009-2010 sono stati oltre 1.200 [1.241] gli studenti che hanno trascorso un periodo all’estero per studi o esperienze lavorative, mentre più di 1.000 [1.005] sono giunti nella nostra Università dall’Europa e da altri continenti. A questi ultimi vanno aggiunti gli oltre 1.500 studenti stranieri iscritti ai nostri corsi. Le partnership con prestigiose realtà accademiche internazionali sono ormai quasi 600 [579].

Rinvio ai dati esposti nel primo Bilancio di missione di EDUCatt, consultabile direttamente anche sul nostro sito, per quanto riguarda i buoni risultati dell’attività dei nostri Collegi (che sono 23, con 1432 posti tra Milano, Piacenza e Roma), l’erogazione delle borse di studio (a cui si aggiungono le borse da qualche anno messe a disposizione in misura crescente dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, oltre che l’ampia gamma di agevolazioni economiche offerte direttamente dall’Ateneo), le opportunità nell’ambito dei servizi abitativi, sanitari e di ristorazione.

Un ultimo, rapido cenno desidero infine dedicare all’impiego dei proventi del ‘5 per 1000’. Con tali proventi sono state sostenute specifiche attività del Policlinico “A. Gemelli” relative al “Percorso Donna”, ideato al fine di prevenire e curare in modo coordinato le principali malattie femminili dall’adolescenza alla piena maturità. Inoltre, a 10 giovani studenti africani è stata offerta la possibilità di formarsi in Università Cattolica, frequentando alcuni nostri master e corsi di laurea magistrale. Sono ora in fase di avanzata progettazione nuove iniziative, da finanziare con il ‘5 per 1000’, sia nell’ambito medico-assistenziale delle cure palliative radioterapiche, sia nel campo degli interventi in contesti di emergenza e della lotta alla povertà (il nostro Centro di Ateneo per la Solidarietà internazionale sta operando in Afghanistan, Albania, Colombia, Etiopia, Giordania, Mozambico, Perù, Russia, Sierra Leone, Sudan, Uganda), mentre altre 15 borse di studio verranno destinate a studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo.

3. Sono alla conclusione. E, come ho anticipato, desidero esplicitare ulteriormente il significato profondo – ‘programmatico’, ripensando a ciò che ho osservato a proposito della cultura cattolica e del percorso di riflessione da intraprendere già in occasione del 90° dalla fondazione – del conferimento della laurea honoris causa a Julien Ries. Prima, però, vorrei porgere il più cordiale saluto alla responsabile della Famiglia Spirituale “L’Opera”, Madre Margarete Binder, ringraziandola vivamente della sua presenza tra noi, segno tangibile della vicinanza di tutta la Famiglia al prof. Ries e dell’amicizia tra la Famiglia stessa e l’Ateneo dei cattolici italiani.

L’insigne studioso belga ci ha onorato di una sua visita già nel 2008, nell’occasione del Colloquio internazionale in cui venne presentata l’edizione italiana dell’Opera omnia dei suoi scritti, intelligentemente voluta e curata dall’Editrice Jaca Book. Successivamente, a coronamento del rapporto di alta considerazione e amicizia con il nostro Ateneo, il professor Ries ha deciso di donare tutto il suo inestimabile patrimonio di libri, manoscritti e documenti all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Una tale scelta ci ha profondamente onorati e commossi. Allo straordinario dono cercheremo di corrispondere pienamente, così che sempre esso risulti meritato.

All’interno del nostro Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, si è pertanto istituito, lo scorso anno, l’Archivio per l’antropologia simbolica, intitolato a Julien Ries. Da oggi questo eccezionale laboratorio di ricerca scientifica, collocato presso i nuovi locali di via Lanzone 18, consentirà agli studiosi di avere a disposizione una biblioteca di oltre 8000 volumi: un tesoro che, arricchito anche dai volumi rari individuati e raccolti dal bibliofilo Ries, è in grado di consentire e sostenere ogni approfondimento tematico sul mondo delle religioni, sul sacro, sul mito, sui riti d’iniziazione. I volumi che hanno offerto la base delle amplissime ricerche del professor Ries (sempre attento – anche in qualità di responsabile di Ephemerides theologicae lovanienses, una delle più autorevoli bibliografie di storia delle religioni esistenti –alla completezza bibliografica e all’aggiornamento delle fonti dei suoi lavori) vengono a costituire un impareggiabile patrimonio librario per la nostra Università, per la città di Milano, per numerose comunità scientifiche nazionali e internazionali. Un patrimonio che è adesso ancora più importante, poiché affiancato dai manoscritti e dalla corrispondenza del professor Ries con i più autorevoli studiosi e scienziati del mondo.

Produrre incessantemente scienza in virtù di un metodo autenticamente scientifico, ampliare gli orizzonti della conoscenza, usare gli avanzamenti della ricerca realmente per il bene dell’uomo e dell’umanità: questa è quella concreta manifestazione di ‘cultura cattolica’ che tutta l’opera di Julien Ries ci consegna e ci dona come esempio di cultura sempre attuale, perché sempre ‘viva’.

L’‘antropologia del sacro’, che si fonda sull’idea dell’uomo come homo religiosus caratterizzato da una tensione insopprimibile verso il trascendente, non potrà non risultare coessenziale a tutte le nostre concrete risposte all’emergenza educativa, a ogni nostro sforzo di rendere i nostri giovani protagonisti responsabili di se stessi, della costruzione della propria vita, della loro attiva partecipazione alle stagioni storiche che sono chiamati a vivere.

Nel suo recente messaggio indirizzato alla 46° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, il Santo Padre ha rinnovato «l’appello perché sorga una nuova generazione di cattolici, persone interiormente rinnovate che si impegnino nell’attività politica senza complessi di inferiorità». Ed ha aggiunto: «tale presenza, certamente, non si improvvisa: rimane, piuttosto, l’obiettivo a cui deve tendere un cammino di formazione intellettuale e morale che, partendo dalle grandi verità intorno a Dio, all’uomo e al mondo, offra criteri di giudizio e principi etici per interpretare il bene di tutti e di ciascuno».

In questo cammino di formazione intellettuale e morale ci affiancherà e aiuterà proprio quell’antropologia religiosa a cui per tutta la sua vita ha atteso Julien Ries. È una ragione in più per essere felici di annoverare il professore Julien Ries, da oggi, fra i nostri più illustri laureati.

 * rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. La versione integrale è pubblicata in allegato

Il discorso del rettore Lorenzo Ornaghi per l'inaugurazione dell'anno accademico ( KB)