Parte “Ragazzi…nutriamo lo sport”, un progetto di ricerca promosso dal Centro di Ricerca in Biochimica e Nutrizione dello Sport (CriBeNS) dell’Università Cattolica, per valutare abitudini alimentari ed attività fisica in un campione di studenti della scuola media italiana, attraverso la somministrazione online di un questionario.
Obiettivo del progetto è quello di rilevare le abitudini alimentari e l’attività fisica svolta durante gli anni dell’adolescenza, per correlarle con alcune variabili antropometriche in grado di identificare precocemente il sovrappeso e/o l’obesità. E’ così possibile indirizzare l’attenzione degli studenti, delle loro famiglie e del corpo docente sul tema fondante della prevenzione attraverso l’applicazione di idonei stili di vita.  
Lo studio coinvolgerà studenti delle scuole secondarie di primo grado in tutta Italia e i risultati saranno oggetto di pubblicazioni scientifiche. Scuole, insegnanti, operatori del settore, genitori e gli alunni interessati potranno partecipare al progetto attraverso il sito del CriBeNS. L’accesso alla compilazione del questionario è completamente anonimo e garantito a tutti coloro che ne faranno richiesta. I dati raccolti verranno elaborati dai ricercatori del CriBeNS nel rispetto delle vigenti leggi sulla privacy.

CriBeNS
Il Centro di Ricerca in Biochimica e Nutrizione dello Sport (CriBeNS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che riunisce tre Facoltà dell’Ateneo (Medicina e Chirurgia di Roma, Agraria di Piacenza e Scienze della Formazione di Milano), fondato e diretto dal Prof. Bruno Giardina, dopo il successo avuto nell’anno 2014 che ha portato a una convenzione firmata da Università Cattolica del Sacro Cuore - Centro di ricerca in Biochimica e Nutrizione dello Sport (Cribens-Ucsc) e Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro), per l’anno 2015 propone il progetto: “Ragazzi…nutriamo lo sport