Il preside di Medicina Rocco Bellantone, il rettore Franco Anelli e il professor Costantino Romagnoli al momento della chiusura della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico nella sede di Roma dell'Università CattolicaGiovedì 27 novembre 2014 nell’Auditorium dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha avuto luogo l’inaugurazione dell’anno accademico 2014/2015 nella sede di Roma dell’ateneo.

La cerimonia si è aperta alle ore 9 nella Chiesa Centrale con la Celebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, concelebrata dall'assitente ecclesiastico generale dell'ateneo monsignor Claudio Giuliodori (il suo saluto al segretario della Cei). 

«L'augurio che sento di fare agli studenti e a chi ha responsabilità immediate nella gestione di questa straordinaria istituzione che è l’Università Cattolica - ha affermato - è di giocare d‘anticipo sulla realtà, in modo da attrezzarsi a preparare le risorse critiche a domande che largamente ci vengono poste». Questo significa «osare di più», ha detto monsignor Galantino, spinti dal Vangelo e dalla testimonianza di uomini e donne straordinarie che ci hanno preceduto e che ci indicano la strada.

Alle ore 11, nell’auditorium dell’Università Cattolica, il rettore Franco Anelli ha pronunciato il discorso inaugurale (leggi il testo integrale). A seguire, la relazione del professor Rocco Bellantone, preside della facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (testo integrale).

Il professor Costantino Romagnoli, ordinario di Clinica Pediatrica dell’Università Cattolica, ha tenuto la prolusione intitolata Neonatologia: passato, presente e futuro (sintesi).

Nella sede romana dell’ateneo, al 31 ottobre 2014 risultano iscritti 4.388 studenti ai corsi di laurea di primo livello, a ciclo unico e del vecchio ordinamento, e 174 a corsi di laurea di secondo livello.

Nell’anno accademico 2013-2014 la sede contava 889 iscritti alle Scuole di Specializzazione e 644 ai master universitari. 

IL SALUTO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE NICOLA ZINGARETTI ( KB)