La rappresentativa dell’Università Cattolica di Roma si conferma regina del quadrangolare intersedi di calcio maschile, svoltosi il 22 e 23 maggio scorso a Piacenza. Nella pallavolo femminile, invece, Piacenza primeggia, sulla scia del recente scudetto nel volley professionistico maschile conquistato dal Copra Nordmeccanica Piacenza.

 

Nel torneo di calcio in finale Roma (foto) l’ha spuntata per 3 a 0 su Milano. In precedenza Milano aveva battuto Brescia per 4 a 0, mentre Piacenza era uscita sconfitta ai rigori con Roma (1 a 1 il punteggio alla fine dei tempi regolamentari). Nella finale per il terzo e quarto posto Brescia ha sconfitto Piacenza ai rigori, dopo che la partita era terminata sull’1 a 1. Per Piacenza, quindi, la beffa di due partite perse ai rigori. La classifica finale vede Roma al primo posto e poi nell’ordine Milano, Brescia e Piacenza.

 

Nel triangolare di pallavolo femminile, Piacenza (foto) in finale ha avuto la meglio su Milano per 2 set a 0. Precedentemente Piacenza e Milano avevano sconfitto Brescia, entrambe per 2 set a 0. La graduatoria vede quindi Piacenza al primo posto, seguita da Milano e Brescia.

 

Le partite di calcio si sono svolte presso il campo dell’Unione Sportiva San Lazzaro, mentre il torneo di pallavolo si è disputato presso il Centro Polisportivo Universitario, adiacente al Collegio S. Isidoro. La cerimonia di premiazione è stata presieduta da Libero Ranelli, direttore della sede di Piacenza-Cremona, e ha toccato un momento di grande partecipazione all’esecuzione dell’inno nazionale. Il premio alla miglior giocatrice di pallavolo è andata a una piacentina, Valentina Prazzoli. Il premio al miglior giocatore di calcio è stato assegnato a Simone Gurrieri, di Roma, miglior goleador per la propria squadra. La partecipazione al quadrangolare è stata sentita e le squadre si sono affrontate con sportività. Al di là dei risultati agonistici, infatti, i tornei intersedi hanno l’obiettivo di avvicinare gli studenti allo sport come momento formativo e di aggregazione.