Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali



CattolicaNews Newsletter Rassegna Stampa Area Stampa
  • euro

    Ateneo

    Dalla Cattolica oltre 900mila euro in più per borse di studio

    Per il quarto anno consecutivo, a fronte della contrazione dei finanziamenti pubblici, l’ateneo, con Istituto Toniolo ed Educatt, ha deliberato un contributo straordinario a favore delle richieste di tutti gli studenti meritevoli e bisognosi che sono risultati idonei PUBBLICATO IL BANDO 2014-2015

  • UCSC Charity Work Program 2013

    Ateneo

    UCSC Charity Work Program esperienze dell’altro mondo

    Ventiquattro studenti dell’ateneo sono partiti, o partiranno nel corso dell’estate, per un progetto di solidarietà in Brasile, Etiopia, Sri Lanka, India, Capo Verde e Tanzania. Torneranno con un bagaglio di crescita personale e un’attività da mettere nel curriculum

  • green economy

    Brescia, Milano

    Green economy, la sfida dell'Ue

    Perché crei lavoro e innovazione, l’economia verde va integrata con le grandi strategie europee per l’occupazione e la crescita. È l’indicazione del rapporto della European Environment Agency, coordinato dal professore della Cattolica Roberto Zoboli, presentato a Milano, come primo atto "ambientale" del semestre italiano di presidenza del Consiglio europeo

  • la grande bellezza

    Milano

    Se il film ti fa viaggiare

    Una ricerca dell’Università Cattolica, realizzata in collaborazione con l’Ischia Film Festival e il portale del Cineturismo, indaga come le rappresentazioni cinematografiche dei luoghi possano contribuire a orientare le scelte turistiche del pubblico




Premio

Start Cup Milano Lombardia 2011: da giovani imprenditori a “Nuovi Mille”

Al via la nuova edizione della business plan competition delle Università e degli Incubatori lombardi

News dalle Sedi, Milano
Pubblicato: 07 aprile 2011

Logo StartCup

Studenti, laureati, dottorandi, ricercatori: a chiunque abbia un'idea d’impresa originale e innovativa, ad alto contenuto tecnologico, si rivolge Start Cup Milano Lombardia, la business plan competition che sostiene la ricerca e l’innovazione valorizzando principalmente le potenzialità dell’integrazione tra sistema universitario e rete degli incubatori/acceleratori d’impresa.

Per presentare la propria idea d’impresa c’è tempo fino al 30 giugno (ad una selezione delle idee che perverranno entro il 27 maggio verrà offerto un servizio di formazione per la stesura del business plan), mentre il 7 settembre è la scadenza per l’invio del business plan completo. Tutte le informazioni per la partecipazione, che è gratuita e assistita, sono su www.startcupml.net.

Manifeo iniziativa Starcup 2011La competizione, giunta alla sua nona edizione, è organizzata quest’anno da una cordata particolarmente numerosa, coordinata dall’Università degli Studi di Milano. La promuovono infatti, oltre alla Statale: Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Filarete per le Bioscienze e l’Innovazione, Parco Tecnologico Padano - Incubatore Alimenta, CISI scrl.

I business plan concorreranno in quattro categorie settoriali: Scienze della vita, Tecnologie per l’ambiente & agro-food, ICT, Social Innovation. I progetti saranno selezionati, da una giuria di esperti e rappresentanti di istituzioni finanziarie, sulla base di originalità, innovatività, mercato, team, appeal per investitori, completezza e coerenza del progetto d’impresa.

Oltre ai premi in denaro e servizi, i progetti vincitori parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione, che quest’anno, insieme a Working Capital promuove il concorso “Alla ricerca dei nuovi 1000: gli innovatori che possono cambiare il Paese”, con finale nazionale il 20 novembre 2011 a Torino.
I dati delle edizioni precedenti confermano l’interesse crescente tra i giovani per iniziative che integrano la formazione universitaria con il valore aggiunto di una specifica cultura imprenditoriale: l’edizione scorsa ha registrato una diminuzione dell’età media dei partecipanti, scesa a 31 anni, e il più alto numero di progetti in gara dal 2003 (57).

Il bando di Start Cup Milano Lombardia 2011 è stato presentato in un cocktail event martedì 12 aprile alle ore 18.30 all’Università Statale di Milano.