Sono online i nuovi “Annali di Storia Moderna e Contemporanea” curati dall’omonimo dipartimento dell’Università Cattolica. Con l’ausilio di Educatt, che attraverso il Servizio Soluzioni e Strumenti fornisce il supporto per la pubblicazione della nuova serie della rivista – ripensata ora nei suoi fini, negli scopi e soprattutto nelle modalità di diffusione –, è stata realizzata anche un’area web dedicata (all’indirizzo www.nasmc.it).

Nella sezione online è possibile trovare i numeri della nuova serie della rivista, pubblicati a partire dal 2013, liberamente consultabili e scaricabili on line in open access; i numeri della serie precedente, fino al 2012, sono invece acquistabili dal sito www.vitaepensiero.it.

L’idea su cui si fonda questa nuova serie della rivista è quella di dare la possibilità ai lettori, in particolar modo agli studenti, di fruire dei contenuti della ricerca scientifica in modo immediato e senza restrizioni. È lo stesso principio alla base di iniziative analoghe che Educatt porta avanti con altre serie, come “L’Analisi linguistica e letteraria” della facoltà di Lingue e Letterature straniere e “Centroamericana” della Cattedra di Lingua e Letterature Ispanoamericane, entrambe disponibili con la stessa modalità a all’indirizzo www.educatt.it/libri/riviste.