Il Natale nei collegi dell'AteneoL’avvento è un tempo di attesa e di speranza, come ha ricordato anche Papa Francesco durante l’Angelus del 7 dicembre. E così, anche se non è buon periodo per il Diritto allo Studio e questo avvento ha portato con sé la notizia dei possibili tagli alle risorse regionali per la gestione di mense e residenze, i collegi dell’Università Cattolica si preparano al Natale con le loro feste tradizionali e i momenti di condivisione e riflessione.

Giovedì 11 dicembre, come ogni anno, la veglia di preghiera intercollegiale nella Cappella del Sacro Cuore ha riunito gli studenti di tutti i collegi milanesi, ognuno dei quali ha inoltre seguito un percorso di preparazione con iniziative proprie: al Marianum il 9 dicembre monsignor Claudio Giuliodori ha consegnato una copia della Bibbia a ogni matricola, dono dal cardinale Angelo Scola. Il collegio Augustinianum ha allestito il 2 dicembre il presepe, benedetto da don Daniel Balditarra e ha proposto momenti di raccoglimento tutti i giorni durante la Novena. Un avvento all’insegna della solidarietà è poi quello vissuto dal collegio Paolo VI, che dal 6 all’8 dicembre ha venduto le stelle di Natale dell’Ail (Associazione italiana contro le leucemie) e il 13 dicembre ha celebrato la tradizionale festa di Natale.

Una solenne messa presieduta sempre dall’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori ha sancito la riapertura della Chiesa dedicata al Sacro Cuore posta all’interno della residenza Buonarroti e al Sant’Antonio è previsto per il 19 dicembre il concerto di Natale del coro Verdemar (ore 21, Convento Sant’Antonio da Padova di via Farini).

Gli studenti del Sant’Isidoro di Piacenza hanno partecipato alla veglia dei giovani per il tempo di avvento della diocesi di Piacenza-Bobbio del 12 dicembre con il vescovo monsignor Gianni Ambrosio, dal titolo, tratto dagli scritti di san Colombano, Lungo la via non smarrite la patria: un momento di raccoglimento che ha unito più di mille giovani di tutta la diocesi.

Grande successo ha riscosso l’edizione 2014 della “Panendorata”, l’evento tradizionale, a cura della Commissione organizzativa studenti dei collegi della sede di Roma (Cos), che unisce musica e poesia e che è rivolto all’intera “famiglia” accademica e del Policlinico Gemelli: un momento speciale per lo scambio degli auguri natalizi. Anche questa è stata inoltre un’occasione per promuovere un’iniziativa di solidarietà: una lotteria di beneficenza per raccogliere fondi da destinare a iniziative della Croce Rossa Italiana. Un modo importante per condividere, ma anche per estendere a chi è meno fortunato l’«orizzonte di speranza».