EducattL’anno che si conclude è stato per Educatt un anno di impegno e di innovazione, tutto dedicato dall’Ente per il Diritto allo Studio a cercare di rendere più facile la vita degli studenti e a dialogare con loro per trovare risposte sempre più mirate alle loro esigenze.

Ecco le 12 novità che il 2014 ha portato con sé per gli studenti dell’Università Cattolica.

1.    Nella sede di Milano ha aperto Container.9, un nuovo spazio, situato in via Necchi 9, dove è possibile acquistare le pubblicazioni di EDUCatt sia su carta che in formato digitale, comprare e vendere libri usati, comprare le tessere lunch e monouso e depositare annunci di tipo generico. Il tutto con un ampliamento rispetto agli orari precedenti, che vanno incontro anche alle necessità degli studenti dei corsi serali.

2.    Un passo importante nella direzione della semplificazione è stato l’avvio della piattaforma Myeducatt: un nuovo sistema online per il deposito di richieste di agevolazioni e borse di studio, ma anche per la presentazione di domande di alloggio per accedere al sistema dei Collegi e delle Residenze universitarie dell'Università Cattolica. È uno spazio di dialogo interattivo con l’istituzione, in stretto collegamento con la piattaforma d’Ateneo, che si svilupperà nel 2015 offrendo una piattaforma di contatto per tutte le esigenze degli studenti.

3.    Hub digitale: questo è il nome del servizio integrato di risorse online che EDUCatt ha messo a disposizione attraverso la piattaforma Medialibrary: registrandosi gratuitamente al servizio, gli studenti di tutte le sedi (Milano, Roma e Piacenza e, a breve, anche Brescia) possono prendere in prestito libri digitali adottati nei corsi, i principali quotidiani nazionali, musica e molti altri contenuti digitali in open access.

4.    La bellezza è stato il tema di riflessione proposto in un percorso pensato per gli studenti dei collegi ma aperto a tutti: durante tutto l’anno, un ciclo di incontri ha messo al centro la riscoperta e la rieducazione alla bellezza, in molte accezioni e in contesti diversi, attraverso la lezione e la testimonianza di protagonisti dell’attualità. Da Padre Sorge a Giuseppe Frangi, da Don Luigi Verdi a Roberto Diodato, la bellezza dell’uomo e delle sue dimensioni è diventata una risorsa per reagire alla crisi.

5.    Ma alla crisi si reagisce anche mettendo in campo tutte le forze possibili per aiutare adeguatamente i bisognosi e i meritevoli, secondo l’articolo 34 della nostra Costituzione. Per questo, grazie alla collaborazione di Università Cattolica, Istituto Toniolo ed EDUCatt è stata nuovamente deliberata una Manovra straordinaria che ha consentito di ampliare le risorse economiche regionali, per arrivare ad aiutare tutti gli studenti risultati idonei non beneficiari di borsa di studio.

6.    Dalla primavera fino all’estate 2014 un fitto calendario di appuntamenti ha permesso a tutti gli studenti d’Italia interessati all’offerta formativa dei collegi dell’Università Cattolica di poter accedere ai concorsi d’ammissione: il grande riscontro di queste occasioni ha confermato che l’impegno di EDUCatt – in sinergia con l’Università Cattolica e l’Istituto Toniolo – è ben impiegato e incontra un’effettiva esigenza degli studenti.

7.    I servizi di ristorazione sono stati protagonisti di molte nuove proposte, anche sperimentali, a partire dalla sede di Piacenza, dove, accanto al caffè tradizionale, da quest’anno è possibile consumare quello biologico; nei self service di Milano, Piacenza e Roma è stato introdotto il Free refill: l’uso di un bicchiere riutilizzabile abbatte il consumo di plastica e dà la possibilità di accedere più volte alle nuove bibite disponibili, tutte slow ed equosolidali. Infine, come già era accaduto per Milano, il self service romano Mensa&caffè.23 è stato aperto anche in orario pomeridiano come zona studio e lettura e serale per la cena.

8.    Il supporto agli studenti nella fase più delicata e impegnativa del loro percorso, è affrontato da EDUCatt ad ampio spettro. Dopo essere stato avviato a Milano alla fine del 2013, nel 2014 il nuovo servizio di Consulenza psicologica, che si basa sulla metodologia collaborativa-terapeutica, è arrivato anche a Piacenza. Il servizio sanitario, attivo in tutte le sedi, ha inoltre ampliato la sua offerta di prestazioni specialistiche a prezzi convenzionati per tutti gli iscritti all’Università Cattolica.

9.    Anche quest’anno un’attenzione particolare è stata dedicata da EDUCatt all’ambiente: ai caloriferi delle stanze e delle parti comuni dei collegi Paolo VI di Milano e Sant’Isidoro di Piacenza sono state applicate valvole termostatiche che consentono di ridurre gli sprechi. L’iniziativa è stata accompagnata da una campagna di informazione, con l’invio a ciascuno studente di materiale informativo sull’utilizzo corretto delle valvole e sull’impatto ecologico dell’iniziativa.

10.    Per garantire maggiore sicurezza alle persone e alle strutture, è stato predisposto un sistema di videosorveglianza centralizzato, che permette di controllare da una sola sede centrale tutti i collegi delle sedi di Milano, Piacenza e Roma.

11.    Una delle priorità di EDUCatt è mantenere vivo e vitale il dialogo con i suoi principali portatori di interesse, gli studenti, e di farlo moltiplicando i canali possibili di comunicazione. È in questa prospettiva che è stato avviato il nuovo servizio di Ascolto dell’Utenza e valutazione dei bisogni, che si affianca agli strumenti di contatto già attivi, myeducatt e filodiretto.

12.    Ultima notizia dell’anno è l’apertura dei nuovi uffici di EDUCatt nella sede di Brescia. È un passo importante, che consentirà una migliore sinergia con l’Università, una più puntuale esecuzione dei servizi per il Diritto allo Studio erogati dalla Fondazione e un progressivo incremento delle opportunità offerte agli studenti in linea con quanto già avviene nelle sedi di Milano e Roma. Così si conclude l’anno di EDUCatt, con un ventaglio di proposte che rappresenta un bilancio positivo ma soprattutto una sfida a migliorarsi ancora.