VestiMi con gustoL’impulso a condurre uno stile di vita ecosostenibile e il tentativo di migliorare e preservare l’ambiente in cui viviamo sono principi che oggigiorno guidano il comportamento di ciascuno di noi e ispirano sempre più spesso iniziative d’imprenditoria giovanile in ogni ambito. 

Gli studenti di Turismo culturale e sviluppo del territorio - laurea magistrale in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo della sede di Milano dell’Università Cattolica, coordinati dal loro docente Prof. Giovanni Bozzetti, hanno scelto di raccontare attraverso le principali eccellenze italiane – Musica, Food e soprattutto Moda – la convinzione che l’ecosostenibilità sia lo strumento privilegiato per interpretare il tempo presente in modo autentico e rappresentativo. 

«Per il quarto anno consecutivo siamo impegnati nell’organizzazione di un evento quale attività didattica di fine corso, finalizzato alla valorizzazione delle risorse culturali e delle eccellenze territoriali milanesi», affermano.

L’iniziativa acquisisce maggiore spessore contestualizzata nell’anno di Expo 2015, occasione perfetta per noi studenti di avere un ruolo attivo nel processo di trasformazione e di miglioramento che la nostra città sta affrontando.”VestiMI con gusto è il nome dell’evento di quest’anno, che pone l’enfasi su un duplice obiettivo: sensibilizzare il pubblico ad un approccio più rispettoso e consapevole verso se stesso e l’ambiente in cui viviamo e invitarlo a vestire Milano in modo consono ad accogliere un evento di portata globale come Expo 2015.

La città e il territorio lombardo infatti, per poter esercitare una forte attrattiva nei confronti dei flussi turistici e degli investimenti, devono presentarsi nel miglior modo possibile, curando con particolare attenzione decoro, sicurezza, trasporto pubblico e offerta culturale.

VestiMi con gusto si terrà, simbolicamente, proprio all'avvio dell'anno di Expo, il 15 Gennaio, alle ore 18, presso il prestigioso Palazzo Cusani, in via Brera, 15 a Milano.

PROGRAMMA

18.00 Accoglienza
Intrattenimento musicale a cura del maestro Benedikt Sauer al pianoforte e Matteo Calosci al violino. Servizio fotografico nelle sale del Piano Nobile a cura degli studenti dello IED --‐ Istituto Europeo di Design.

18.30 Dibattito
“Vestire Milano con gusto per Expo2015”: la necessità di elaborare strategie condivise e sistemiche di marketing territoriale per la valorizzazione urbana e l’attrazione di flussi turistici.

Introduce: Giovanni Bozzetti ‐ docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Intervengono: Valentina Aprea ‐ Assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro; Filippo Del Corno ‐ Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Mario Boselli ‐ presidente Camera nazionale della Moda; Simonpaolo Buongiardino -vice presidente Unione Confcommercio; Ottavio Missoni Jr – Missoni Spa. 

19.00 Micro defilé di moda
Sfilata di selezionati capi di abbigliamento realizzati in maniera ecosostenibile nel pieno rispetto dell'ambiente da brand emergenti italiani quali Alice Lissoni, Meet2Biz, Paglia, Knitlab, da brand internazionali, quale Tiensivu e da Afol moda, scuola pubblica dedicata alla formazione post diploma nel settore moda.

Sfilano inoltre gli accessori di Giovanni Scafuro, realizzati all’insegna del recupero, e le T‐shirt di Altriluoghi e Kahuna Project, confezionate con materiali 100% organic.

19.40 Food performance
Fusione di arte e cibo in una scultura realizzata in estemporanea dal pluripremiato chef Beppo Tonon, campione di creatività.

19.50 Cocktail conclusivo