Raccontare la storia di una pianta millenaria oggi protagonista di un business planetario: il cacao. Questo l’obiettivo della mostra che verrà realizzata dall’Università Cattolica nel Cluster del Cacao durante Expo Milano 2015. Un’anteprima di quello che sarà il più articolato percorso dell’Esposizione milanese sarà offerta nello stand dell’ateneo al Meeting di Rimini, dove la Cattolica sarà presente per illustrare e promuovere la sua proposta formativa.

A partire dal nome importante Theobroma Cacao, ovvero il Cibo degli Dei, il cacao è portatore di molti significati: coltivato per migliaia di anni dalle antiche popolazioni maya e azteche, si è diffuso a livello mondiale negli ultimi due secoli. Oggi è un business planetario, considerando i 30 paesi in via di sviluppo che ne sono produttori per un fatturato che ammonta a quasi 75 miliardi di dollari.

Nel 2013 la società Expo 2015 ha affidato a ExpoLab dell’Università Cattolica il progetto di ricerca sui profili scientifici e tecnici dei contenuti dell’area comune del Cluster “Cacao”, di cui  Eurochocolate è advisor progettuale e culturale. La mostra tematica che verrà realizzata è frutto di un lavoro di docenti e ricercatori di diverse facoltà, coordinati dal professor Pier Sandro Cocconcelli, direttore di ExpoLab.

Lo stand dell’Ateneo nel padiglione A3 (nella foto sotto) metterà “in mostra” come ogni anno milioni di persone siano parte attiva della catena di produzione di un bene alimentare a base di cacao. Una catena che vede nella quasi totalità dei casi paesi che producono ma non consumano e paesi che consumano ma non producono; muove ingenti investimenti di capitale e di conoscenza; produce innovazione e ricerca tecnologica; favorisce la comunicazione tra i popoli; crea e distribuisce ricchezza; può potenzialmente produrre benessere e sviluppo.

Meeting di Rimini 2014, lo stand dell'Università Cattolica