* di Marco Pugassi

Tutto è iniziato grazie al contatto avuto con le relazioni internazionali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha proposto il soggiorno di cinque settimane presso la University of Sidney allo scopo di migliorare la lingua inglese. Sono arrivato in Australia il 5 ottobre scorso dopo un viaggio molto faticoso. Devo dire che al primo approccio ero un po’ scettico, ma poi con l’avvicinarsi della data di partenza il mio entusiasmo ha preso il sopravvento. Sono stato ospitato da una giovane famiglia di Sidney; e al riguardo devo sottolineare l’importanza della loro accoglienza perché dalla loro gentilezza è dipeso il mio iniziale star bene visto che non conoscevo nessuno.

Nei giorni seguenti frequentando con assiduità il corso di inglese mi ha colpito la qualità didattica e l’organizzazione dell’Università dove sono stato ammesso al Cet (Course English Teaching), livello Upper Intermediate. Sicuramente difficile ma stimolante è stata la conoscenza di nuove persone provenienti da tutte le parti del mondo, soprattutto dall’Oriente, con cui ho stretto amicizia conoscendo i loro usi e costumi molto differenti dei nostri. Ho appurato con piacere che noi Italiani grazie al cibo e al “vivere bene” siamo molto apprezzati e invidiati e siamo sempre guardati con un occhio di riguardo. Nei giorni seguenti ho cominciato a visitare Sydney con i suoi grattacieli e parchi e sono rimasto affascinato, abituato a vedere palazzi milanesi o comunque europei. Ma il bello di Sydney è anche andare in spiaggia a prendere il sole e cercare di fare una nuotata nell’acqua fredda, perché siamo in oceano aperto. Dopo le prime settimane ho cominciato ad ambientarmi anche sul fronte del divertimento, anche se non avendo mezzi di trasporto privati in una città enorme non era sempre facile raggiungere locali e attrazioni serali. La bellezza di Sydney e la gentilezza dei suoi abitanti sono due “asset” che fanno di questa città una tappa ideale per un corso all’estero. Provare per credere.

* 24 anni, studente secondo anno laurea specialistica in Comunicazione d'impresa, laureato triennale in Economia e gestione aziendale triennale