Il messaggio autografo scritto da Madre Teresa sul libro degli ospiti della sede di Roma della Cattolica il 10 dicembre 198110 dicembre 1981. È il giorno in cui l’Università Cattolica conferì la laurea honoris causa in Medicina a Madre Teresa di Calcutta, che il 4 settembre sarà proclamata santa da Papa Francesco in Piazza San Pietro a Roma.

Nell’auditorium della sede di Roma fu l’allora rettore dell’Ateneo Giuseppe Lazzati a consegnarle il titolo onorifico davanti a tutto il corpo accademico e a una folla straripante che, dopo i discorsi del rettore e la lettura del messaggio personale di Papa Giovanni Paolo II, ascoltò commossa le parole di Madre Teresa: «Chiediamo alla Madonna, la Madre di Gesù, così pura, così immacolata, di darci la forza di amare il Signore, come lei lo ha amato, così da poterlo servire nei poveri e nei malati».

Nel libro degli ospiti Madre Teresa lasciò un messaggio autografo (che pubblichiamo in questa pagina): «Serbate la gioia di amare Gesù e condividetela con tutti quelli che incontrate, specialmente i malati e i sofferenti che si rivolgono a voi con grande speranza. Dio vi benedica».

Da allora la santa dei poveri tornò in Cattolica a Roma ogni anno.