Il Consiglio di amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, riunitosi oggi mercoledì 12 dicembre 2012 nella sede di Milano, ha nominato all’unanimità alla guida dell’Ateneo per il prossimo quadriennio il professor FRANCO ANELLI, ordinario di Diritto privato alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il professor Anelli è l’ottavo Magnifico Rettore nella storia dell’Ateneo fondato da Padre Gemelli nel 1921. Dalla fondazione a oggi, hanno ricoperto l’incarico Padre Agostino Gemelli (1921-1959), Francesco Vito (1959-1965), Ezio Franceschini (1965-1968), Giuseppe Lazzati (1968-1983), Adriano Bausola (1983-1998), Sergio Zaninelli (1998-2002), Lorenzo Ornaghi (2002 -2012).

Nel ringraziare il Consiglio di amministrazione che lo ha nominato alla guida dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il suo predecessore, professor Lorenzo Ornaghi, il professor Franco Anelli ha ribadito il proprio impegno per garantire all’Ateneo un futuro all’altezza della sua storia.

«Il mio primo intento è quello di proseguire un’opera già avviata, tenendo conto delle rilevanti trasformazioni in atto nel nostro Paese. In tale prospettiva, da un lato, occorre consolidare e sviluppare il metodo di lavoro che, secondo una precisa idea di universalità del sapere e di centralità della persona, ha fatto della nostra Università il più grande ateneo cattolico d’Europa e una realtà ricca e articolata nell’offerta formativa e negli ambiti di ricerca; dall’altro lato, investendo sul binomio tradizione-innovazione, è necessario esplorare nuovi percorsi per implementare e qualificare ulteriormente l’interlocuzione e l’interazione con la società, le istituzioni e i network scientifici nazionali e internazionali. La Cattolica continuerà, come ha sempre fatto, a contribuire concretamente al bene comune.»

Il professor Franco Anelli, 49 anni, già Prorettore vicario dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2010, è ordinario di Diritto privato. Dopo il dottorato di ricerca in Diritto commerciale, è divenuto professore associato di Istituzioni di diritto privato alla facoltà di Economia e Commercio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 1996, professore di Diritto di famiglia alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma. Nel 1997 si è trasferito, come professore straordinario di Istituzioni di diritto privato, alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica.

In ambito scientifico, si è occupato principalmente di diritto delle obbligazioni e dei contratti e di diritto patrimoniale della famiglia. Cura inoltre l’aggiornamento del Manuale di diritto privato "Torrente-Schlesinger", edito da Giuffré.