È stata l’edizione estiva più affollata (e più calda!) quella che il 12 luglio a Brescia e Piacenza, dal 13 al 15 a Milano e il 16 luglio a Cremona ha portato quasi quattromila persone nelle diverse sedi della Cattolica. Un fiume di ragazzi, sempre più accompagnati da famigliari e amici, ha partecipato a Open day, open mind lauree triennali, l’ultima occasione dopo l’esame di maturità per cercare di sciogliere i dubbi residui sulla scelta universitaria.


A Milano hanno superato ampiamente quota 2.600, con la massima affluenza, come sempre, a Economia, che ha raccolto più di 650 persone distribuite su due aule. Un buon gradimento ha suscitato anche la facoltà di Lettere e filosofia e un bel balzo in avanti compiono facoltà che hanno tradizionalmente numeri più contenuti: Sociologia, che ha raddoppiato le presenze, Scienze politiche e Scienze bancarie, finanziarie e assicurative. A presentare alle potenziali matricole le facoltà erano presenti, oltre a presidi e professori, alcuni laureati inseriti in diversi ambiti professionali: tra loro la co-fondatrice della casa di produzione televisiva Magnolia Ilaria Dallatana, il General Manager di Mf-Dow Jones News Stefano Nardelli, la Brand Manager di Red Bull Benedetta Jacopetti, il direttore generale di Star Fabio Cairoli, il magistrato del Tribunale di Milano Giacomo Rota e i preparatori atletici del Milan, Fabio Allevi, Bruno Dominici e Sergio Mascheroni.

 

Quasi un migliaio di persone ha affollato la sede bresciana di via Trieste per la presentazione di sei facoltà, ma quelle che hanno riscosso maggiore interesse sono state quelle di Scienze linguistiche e di Psicologia. Proprio nella stessa giornata la sede ha diplomato i primi dottori in Scienze e tecniche psicologiche e ora avvierà con il prossimo anno accademico la laurea magistrale in Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali. Sorpresa positiva anche per la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali che ha riunito in aula Olgiati una novantina di studenti.

In via Emilia Parmense più di 200 persone hanno partecipato all’Open day della sede piacentina (foto sotto) e più di 50 al primo Open day della sede di Cremona. Momento centrale sono state le presentazioni delle facoltà attive a Piacenza, che hanno visto protagonisti presidi, docenti e alcuni testimonial, laureati della Cattolica già inseriti nel mondo del lavoro. Alcuni studenti hanno scelto di affidarsi ai colloqui di orientamento di gruppo guidati dalle psicologhe del Centro di Ricerche sull'Orientamento Scolastico e sullo Sviluppo delle organizzazioni (Cross).

Gli stand di due facoltà all'Open day estivo 2010 della sede di Piacenza