La Cattolica va all'ExpoIl conto alla rovescia è cominciato e l'Expo Milano 2015 ormai è alle porte. Il 7 febbraio Milano ha ospitato l'evento Le Idee di Expo - Verso la Carta di Milano all’Hangar Bicocca, un evento internazionale, concluso dal premier Matteo Renzi.

L’Università Cattolica, in collaborazione con altre realtà nazionali e internazionali, è pronta a dare il suo contributo all’Esposizione universale dedicata a “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.

Un programma fitto di appuntamenti, già avviati nei mesi scorsi con l’iniziativa CaffÉxpo e con il coinvolgimento per il progetto di ricerca sui profili scientifici e tecnici dei contenuti dell’area comune del Cluster cacao e cioccolato. Un contributo che porterà alla realizzazione di una grande mostra tematica all’interno del Cluster. E ha già portato alla pubblicazione dell’ebook Attraverso il Convivio. Cibo e alimentazione tra bisogni e culture.

Nel mese di gennaio è partita la Call for papers in vista del Colloquium "Right to Food, Peace and Democracy. Research and Education in an ethical perspective", in programma il 17, 18 e 19 settembre 2015. Il Colloquium si terrà presso la sede milanese dell’ateneo in collaborazione con la Congregazione per l’educazione cattolica della Santa Sede e la Federazione internazionale delle Università Cattoliche (Fiuc). La Call for papers mira a identificare idee innovative e best practice - che verranno selezionate e presentate durante il Colloquium – in quattro settori di interesse: 1. Global food security: new solutions for a cultivated planet; 2. Sustainable use of resources (water, land and environment); 3. Land rights and access to food: promoting human dignity for hunger reduction; 4. Access to Food, Access to Information.

Il Colloquium riunirà esperti nazionali e internazionali per una discussione aperta e partecipata che porti alla redazione di un position paper che verrà presentato in Expo durante l’ultima giornata dei lavori.

In questi giorni è stato lanciato il concorso fotografico su Instagram Dimmi che cioccolato mangi”, rivolto esclusivamente a studenti universitari iscritti a un corso di laurea, master, dottorato di ricerca o Scuola di specializzazione dell’Università Cattolica e a laureati dell’ateneo che hanno conseguito la laurea non più di un anno prima della data di presentazione della candidatura.

Ogni partecipante potrà postare su Instagram una immagine, in bianco e nero, seppia o a colori, menzionando @unicattolica e usando l’hashtag #iomangiocioccolato entro il 5 febbraio 2015.

Le nove migliori immagini selezionate saranno premiate sabato 14 febbraio 2015 presso Expo Gate a Milano in occasione dell’evento Cocoa: in the heart of chocolate dedicato al Cluster del Cacao e Cioccolato. Nel corso dell’iniziativa, organizzata da Eurochocolate - Official Content Provider del Cluster Cacao e Cioccolato ad Expo 2015, il giorno stesso dalle 10 alle 11.30 l’ateneo propone un laboratorio creativo per bambini dagli  8 ai 10 anni.

Per tutto il resto dell’anno di Expo, nel calendario degli eventi targati Università Cattolica – Expolab, figurano iniziative culturali, attività formative e incontri inseriti negli eventi dell’Unione europea.

INIZIATIVE CULTURALI

Il 7, 8 e 9 ottobre è in programma nella sede di Milano il convegno "A tavola con Dio e con gli uomini: il cibo tra antropologia e religione", in collaborazione con il dipartimento di Filosofia e il Servizio nazionale per il Progetto Culturale della Cei.

Dal 1° maggio al 31 ottobre sarà visitabile sempre a Milano la mostra "Arte, cultura e società attraverso il convivio: un laboratorio multidisciplinare verso Expo 2015". L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con il Centro di ricerca per l’Educazione attraverso l’Arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (Crea). Saranno presentate a rotazione sei opere, tra dipinti, sculture, video e installazioni, che nei sei mesi di Expo richiamino l’idea di Convivio, inteso come chiave di lettura storica e culturale dei grandi temi proposti dall’Esposizione Universale.

[maggiori informazioni]

ATTIVITÀ FORMATIVE

Tra le iniziative di carattere formativo, l’ateneo ha attivato, insieme all’Università degli Studi di Milano e con il sostegno di Expo 2015 Spa, la Scuola interuniversitaria di alta formazione per la Sicurezza alimentare. A ridosso dell’inizio dell’Esposizione universale attiverà una Scuola di dottorato internazionale per creare esperti in questo settore.

Tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2015 si concentra “Cremona Executive Education Program” (Ceep), la ricca offerta formativa proposta dall’Università Cattolica durante il semestre di Expo 2015 e dedicata proprio alle tematiche principali dell’Esposizione: food safety; food security; sostenibilità alimentare; management; innovazione in zootecnia; innovazione in agricoltura. Un programma di Corsi Executive internazionali, della durata di una settimana, nel cuore della Food Valley italiana. Sono attesi manager da tutto il mondo. Per under 35 provenienti dai Paesi in via di sviluppo saranno disponibili borse di studio [vai all'articolo].

L’Alta Scuola per l’Ambiente (Asa), che ha sede a Brescia, nell’anno di Expo propone due master e un corso di perfezionamento. Il master universitario di secondo livello Turismo sostenibile e brand del territorio Educazione, management, Expo 2015, gennaio – dicembre 2015; il master universitario di primo livello Expo 2015 Food Management and Green Marketing (quarta edizione), gennaio – dicembre 2015, e il corso di perfezionamento, Food and green education Expo 2015 – I edizione.

In questi giorni l’Asa organizza due convegni legati a queste tematiche: il 30 gennaio il convegno TERRA! LAVORO!CASA! Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro; il 31 gennaio la giornata di studio Food waste, sviluppo umano, educazione. Environmental Educational Hub. Buone pratiche alla prova

INCONTRI INSERITI NEL CALENDARIO UE

A maggio sono in programma due eventi organizzati da Università Cattolica e Università degli Studi di Milano. Il 5 Science vs. perception: the new paradigm of food safety; il 6 maggio Food Safety on a global scale: what are the emerging risks?

Il 10 e 11 luglio, The financialisation of agricultural markets and the need for regulation, nella sede di Milano dell’ateneo, dedicato alla speculazione finanziaria sui prodotti agricoli.

A settembre si terrà la Conference for improved nutrition: between cooperation and humanitarian aid, incentrato sugli aspetti istituzionali della cooperazione internazionale, con una particolare attenzione agli aspetti legati della nutrizione e del settore alimentare.

Il 12 e 13 ottobre, convegno Food Security: sustainable strategies for a cultivated planet, nella sede dell’Università Statale di Milano. Oggetto dell’iniziativa la capacità dell’agricoltura di soddisfare le esigenze nutrizionali di una popolazione in costante crescita, tenendo conto di aspetti quali la scarsità delle risorse e il cambiamento climatico.

[maggiori informazioni]