Un programma innovativo interamente in lingua inglese, una faculty internazionale per la formazione di carriere nell’ambito delle relazioni internazionali, creazione di grandi eventi culturali, nonché nello sviluppo di strategie di branding che rappresentano la nuova frontiera della reputazione globale: questa l’offerta formativa della prima edizione del Master di primo livello in Cultural Diplomacy: Arts and Media for International Relations and Global Communication, promosso dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, diretta dal professor Ruggero Eugeni, con il sostegno didattico e scientifico dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (Aseri) dello stesso Ateneo.

«Il Master affronta in modo innovativo i temi legati alla diplomazia culturale, alla public diplomacy, alla diplomazia digitale e alla comunicazione globale – dichiara il professor Ruggero Eugeni, direttore scientifico del Master - per permettere agli studenti di poter acquisire le competenze in chiave strategica e poter operare sia nel pubblico che nel privato».

«Città, musei, arti visive, musica, sport, mega eventi e social media rappresentano la nuova frontiera della reputazione globale» dichiara Federica Olivares, direttore e ideatore del programma formativo. «Il nuovo master forma professionisti per carriere nel campo delle relazioni internazionali, della creazione di grandi eventi di arte e cultura, nonché per le strategie di branding di Paesi, città, imprese multinazionali».

Come parte integrante del programma gli studenti avranno l’opportunità di visitare musei, istituzioni culturali e headquarters di organizzazioni pubbliche e private italiane e internazionali. Al termine del percorso formativo è previsto un periodo di internship al termine del quale gli studenti dovranno presentare un portfolio che evidenzi gli obiettivi raggiunti.

Il master è partner di Associazione Diplomatici, Ong partner ufficiale delle Nazioni Unite, con lo status consultivo nel Consiglio Economico e Sociale (Ecosoc) dell’Onu.

http://almed.unicatt.it/almed-cultural-diplomacy-arts-and-media-for-international-relations-and-global-scheda-di-presentazione