Musica, meditazione, poesia, solidarietà e regali. Sono gli ingredienti con cui ci si prepara al Natale nelle sedi dell’Università Cattolica. Un’iniziativa di solidarietà che accomuna tutte le sedi è quella dei biglietti d’auguri realizzati nel laboratorio ludico-espressivo “Questo Natale, dona un disegno” gestito dagli studenti del master in “Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale” (sotto, nella gallery, gli otto biglietti e a fianco maggiori informazioni).

Per chi volesse invece fare dei regali natalizi griffati Cattolica o libri di Vita e Pensiero, è disponibile un’apposita promozione incrociata tra UC Store e Libreria (box a lato).

In ogni sede sono previste attività specifiche in preparazione al natale. Eccole nel dettaglio.

MILANO

Mercoledì 14 dicembre alle ore 16.30 in aula Pio X la scrittrice e poetessa Patrizia Valduga leggerà Clemente Rebora. «Dammi il tuo Natale di fuoco». Poesia e spiritualità, è il titolo dell’evento “Editoria a Natale”, con la presentazione del libro “Il tuo Natale” (Interlinea) del prete e poeta, uno dei maggiori autori italiani del Novecento. Oltre alla scrittrice, interverranno il professor Giuseppe Langella e i curatori Roberto Cicala e Valerio Rossi.

Presepio in mostra nel primo chiostro della sede di largo GemelliGiovedì 15 dicembre alle 12.30 in aula magna la Celebrazione eucaristica in preparazione al Santo Natale presieduta dall’assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo monsignor Claudio Giuliodori. Alle 13.15, nel cortile d’onore Leone XIII, l’inaugurazione del presepe. Alla sera, alle 20.30 in aula magna, Once in Royal David’s City, Concerto Natalizio di Note d’InChiostro. All’evento parteciperanno gli studenti internazionali che concludono il loro periodo di permanenza in Università Cattolica per i diversi programmi di studio. Un’occasione per stabilire un ideale abbraccio di pace e scambiare gli auguri in varie lingue del mondo.

Nello stesso giorno sarà inaugurato l'allestimento  "Il Natale della terra. Dall'Annuncio al Presepe": dal 15 dicembre 2016 al 27 gennaio 2017, nel chiostro e nella cappella del Sacro Cuore di largo Gemelli la grande tradizione del presepe incontra l’arte. L’Annunciazione, la Natività e l’Adorazione modellate da tre scultori, del Nord, del Centro e del Sud Italia, accomunati dalla predilezione per la terracotta: Marcello Aversa (Sorrento), già ospite dell’Ateneo con bellissime terrecotte, Marco Bonechi (Figline Valdarno - nella foto qui sopra una sua opera) e Luca Cavalca (Milano). Il mistero dell’Incarnazione viene colto dalle diverse sensibilità d’artista: l’astrazione dell’immediatezza del segno, il realismo dell’infinitamente piccolo, la gioiosa vitalità del colore. La terra è l’umile materia plasmata perché il Dio che si è fatto bambino possa tornare a farsi immagine, storia e luogo.

BRESCIA

La celebrazione eucaristica in preparazione al Natale, per studenti, docenti e personale tecnico ammnistrativo si terrà martedì 13 dicembre alle ore 12.30 nella cappella dell’Ateneo in via Trieste 17 e sarà preceduta alle 11.30 dalle letture spirituali tratte dagli scritti sul Natale del beato Papa Paolo VI. L’iniziativa è affidata agli studenti dello Stars che hanno partecipato al workshop di “Corpus hominis”, tenuto dall’attore Luciano Bertoli.

Dal 12 dicembre lo spazio Montini della sede ospiterà una mostra di presepi moderni realizzati dagli studenti delle accademie artistiche cittadine.

PIACENZA-CREMONA

L’8 dicembre, nell’atrio d’onore del Centro congressi della sede piacentina, saranno inaugurati i presepio e l’albero di Natale. La celebrazione eucaristica in preparazione alla festività si terrà venerdì 16 dicembre alle 11.30 e sarà presieduta, come è consuetudine da qualche anno, dal vescovo di Piacenza-Bobbio monsignor Gianni Ambrosio.

Giovedì 22 dicembre, in occasione del Graduation day del Double Degree della facoltà di Economia e Giurisprudenza, in cui sarà consegnato il diploma di laurea a 60 studenti italiani e di Paesi dei vari continenti, un coro di bambini di una scuola media canterà canti natalizi per augurare un buon Natale a tutti. Gli studenti internazionali presenti proporranno un augurio in diverse lingue del mondo.

Nel campus di Cremona, la celebrazione eucaristica presieduta dall’assistente pastorale don Maurizio Compiani si terrà martedì 13 dicembre nell’aula magna della sede di Palazzo Ghisalberti.

ROMA

Ogni mattina, per tutto il periodo dell’Avvento, fino al 23 dicembre, va in onda su Tv2000 la santa messa trasmessa dalla Cappella “Giuseppe Moscati” del Policlinico Gemelli.

Mercoledì 14 dicembre si terrà la celebrazione eucaristica in preparazione al Natale presieduta dall’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori. Nella stessa data si terrà nella hall “Natale al Gemelli”, una giornata di iniziative per i malati, i familiari e il personale del Policlinico. A chiusura dell’evento, il concerto di Natale della Corale polifonica della sede di Roma diretta da don Angelo Auletta.

Il Concerto di Natale dei Collegi si terrà lunedì 12 dicembre alle 21 nell’auditorium della sede.

Regala un sorriso” è il titolo dell’iniziativa di solidarietà promossa dal Fondo carità del Policlinico: nella hall del Gemelli sarà possibile sostenere attività e progetti delle 40 associazioni, che operano in ospedale, attraverso le palline “smile” in vetro per decorare l’albero di Natale.

I biglietti natalizi di #Shareyourfuture