Si chiama Forum delle Opportunità l’incontro del progetto “Summer Experience” promosso dall’Ufficio Orientamento e Tutorato dell’Università Cattolica che si è svolto dal 25 al 27 giugno nel campus di Roma. Le giornate sono state dedicate agli studenti del quarto anno delle scuole superiori per scoprire le attitudini e gli interessi e affrontare in maniera consapevole la scelta del proprio futuro.
 


Attraverso un confronto con docenti, studenti e tutor, la partecipazione a lezioni di didattica interattiva, lavori di gruppo e attività pratiche su argomenti di Economia e Medicina e chirurgia gli studenti del quarto anno delle scuole superiori hanno vissuto tre giorni da universitario, non solo tra le aule, ma vivendo anche la città di Roma. I partecipanti hanno anche avuto l'occasione di prepararsi ai test di ammissione dell’Università Cattolica.

Il Forum delle Opportunità si è aperto martedì 25 giugno con il saluto di benvenuto e l’illustrazione del programma delle giornate. A seguire si è tenuto un incontro di orientamento psicoattitudinale sulla scelta universitaria con laboratori di gruppo, coordinato da Stefano Gheno, psicologo e docente all’Università Cattolica. Nel pomeriggio il meeting per conoscere i percorsi di formazione universitaria con esperti e studenti delle Facoltà di Economia e Medicina e chirurgia alla scoperta dei propri interessi e talenti. Al termine la visita del Campus e la scoperta dei servizi dedicati agli studenti.

Mercoledì 26 giugno è stato la giornata dedicata alla Didattica interattiva con casi applicativi e sessioni di laboratorio. Per la Facoltà di Economia gli studenti parteciperanno ad un contest sulla Sharing Economy che vede al mattino lezioni frontali con spunti di carattere teorico e nel pomeriggio laboratori interattivi finalizzati alla realizzazione di un lavoro di gruppo sui temi dell’attualità. Al termine della giornata la presentazione dei lavori di gruppo e la premiazione.  Per la Facoltà di Medicina e chirurgia al mattino la lezione di anatomia e attività in sala settoria presso l’istituto di Anatomia Umana e al pomeriggio osservazioni al microscopio presso l’istituto di Patologia.

Giovedì 27 giugno al Polo Universitario "Giovanni XXIII" si è tenuta la tavola rotonda sulle prospettive occupazionali e il mondo del lavoro, introdotta da Lorenzo Cecchi, Direttore della Sede di Roma dell'Ateneo, e da Domenico Bodega, Preside della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica.

Alla tavola rotonda hanno partecipato Fernando Rizzo ICT Consultant Sogei Roma, Angela Mastronuzzi Responsabile Unità Operativa Neuro-oncologia - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Ilaria D’Ascenzo, terapista occupazionale Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Patrizia Cornacchione, direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti Corso di laurea Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica, Daniela Pricone, tecnico di radiologia medica Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, e con testimonianze di ex studenti dell’Università Cattolica.

Quindi, dopo un incontro conoscitivo sulle prove di ammissione ai Corsi di laurea, si sono svolte le sessioni di simulazione dei test di ingresso.