Un altro lutto per la comunità accademica dell'Università Cattolica: è morto il professor Vittorio Cappa. Classe 1922, veterinario originario della provincia di Mantova, Cappa iniziò la sua lunga carriera nella neonata facoltà piacentina già negli anni ’50 nell’Istituto di Zootecnica, allora diretto dal prof. Giuseppe Piana.

Professore ordinario di Zootecnia speciale e direttore dell’Istituto di Zootecnica, ricordiamo Cappa come vero innovatore, divenendo precursore del concetto di filiera.

Cappa è stato protagonista di quella generazione di studiosi della zootecnia che hanno saputo con passione e determinazione far diventare questo settore un vero ambito professionale, gestito con rigorosità scientifica e capacità tecnica, tanto da assumere un ruolo centrale nell’economia italiana.

Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali vere pietre miliari della zootecnia, ha approfondito tutti gli ambiti: dal miglioramento genetico, alla qualità del latte, all’ipofertilità bovina, alla prevenzione delle mastiti, passando ovviamente per l’alimentazione e il management di stalla.

In tema di biodiversità, fu uno dei i primi a dedicarsi allo sviluppo di progetti finalizzati alla conservazione e alla valorizzazione delle razze autoctone, tra cui la razza Ottonese, una razza tipica dell’appennino piacentino.

Ricercatore d’eccellenza, si dedicò al ruolo di Preside dal 1981 al 1988 con dedizione e umanità, riservando sempre un’attenzione speciale al rapporto con gli studenti, sempre al primo posto dei suoi impegni accademici.