Quasi un aperitivo culturale, che suggella i singoli appuntamenti dell’Open week, open mind. Ogni sera dal 14 al 21 aprile alle 18 dei talk live concludono le giornate di presentazione delle lauree magistrali di 11 facoltà dell’Università Cattolica. Si tratta di tavole rotonde in diretta su vari canali social, con un taglio umanistico, forte attenzione al cuore della realtà e con l’obiettivo di analizzare le problematiche dell’attualità, a partire dalla multidisciplinarietà che da sempre caratterizza l’Ateneo. Grazie all’aiuto di ospiti sempre nuovi si cerca di decifrare la complessità che sperimentiamo in questi giorni, offrendo una chiave di lettura dei possibili scenari che si apriranno dopo questa emergenza sanitaria.

Tra i relatori, solo per citarne alcuni, i docenti della Cattolica Fausto Colombo, Giuseppe Lupo, Emanuela Confalonieri, Pier Cesare Rivoltella, Massimo Scaglioni, Damiano Palano, il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, la giornalista Giuliana Grimaldi

Questi invece i titoli dei talk virtuali (vai al programma completo): Il mistero degli algoritmi nel cuore della realtà: perché e a che cosa servono (14 aprile); Il nuovo sviluppo e la sostenibilità nel cuore della realtà (15 aprile); La nuova casa comune nel cuore della realtà (16 aprile); I nuovi soggetti nel cuore della realtà (17 aprile); I nuovi mondi nel cuore della realtà (20 aprile). 

Chiuderà il ciclo dei talk live il WebinCatt di martedì 21 aprile, in programma alle 18.30 e dal titolo Ripartire con l’Europa. Promosso dalla community Alumni dell’Università Cattolica, sarà arricchito dalla partecipazione del professor Alberto Quadrio Curzio, emerito di Economia politica, di Valeria Miceli, Policy Coordinator del Gabinetto di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, e di Antonella Sciarrone Alibrandi, pro rettore vicario dell’Ateneo e presidente Alumni. Il dibattito sarà moderato dal direttore comunicazione dell’Università Cattolica Daniele Bellasio.