Se il riscaldamento del pianeta è ormai un fatto inequivocabile - non può essere arrestato nemmeno secondo gli scenari più ottimistici, ma solo mitigato - la gravità degli effetti dei cambiamenti climatici che l’umanità si trova sempre più a dover affrontare obbliga la comunità scientifica internazionale a interrogarsi sui metodi più efficaci per arginare gli impatti socio-ambientali di tale fenomeno.

Da anni infatti si discute di strategie di mitigazione, ma risulta assai più nuovo il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici quale strumento per rafforzare la resilienza dei territori e delle comunità di fronte al peso degli eventi naturali cui sono esposte.

A tale riguardo l’Università Cattolica di Brescia ha avviato con la sponda bresciana del Lago di Garda il progetto “CLIC-PLAN: CLIma in Cambiamento. Piano Locale di AdattameNto per comuni lacustri in territorio subalpino con forte vocazione turistica”, diretto dal Prof. Pierluigi Malavasi dell’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), in collaborazione con le Facoltà di Scienze politiche e sociali e la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Obiettivo del progetto è elaborare un modello/prototipo di Piano locale di adattamento partecipato per comuni lacustri in territorio subalpino a forte vocazione turistica, attraverso la conduzione di azioni pilota su Comuni della sponda bresciana del Lago di Garda.

Il progetto, avviato nel giugno 2017 con termine a dicembre 2019, vede coinvolti i comuni coinvolti di Desenzano del Garda, Manerba del Garda, Tremosine e Tignale, Salò.

Un prima fase ha riguardato lo studio del contesto di riferimento da parte del gruppo di lavoro interdisciplinare dell’Università Cattolica rispetto all’impatto dei cambiamenti climatici sul territorio considerato in termini di suolo, acqua e turismo; mentre una definizione sociale del problema è stata effettuata attraverso un questionario (403 interviste totali) sulla percezione dei cambiamenti climatici.

Tra le azioni pilota svolte presso i comuni lacuali per sensibilizzare al tema dei cambiamenti climatici, si è verificata la raccolta di suggestioni tra i cittadini rispetto agli effetti percepiti e riconducibili ai cambiamenti climatici nel territorio, individuando ambiti di adattamento e manifestazioni di preferenze rispetto a soft solution, con particolare attenzione alle peculiarità del turismo.