L’incontro tra le aziende e gli studenti non si ferma mai. Neanche in tempi particolari come quelli del Covid, in cui le manifestazioni in presenza sono impraticabili. Anzi, proprio in un periodo come questo, la Career Week Cattolica 2020 è una risposta efficace e immediata a una stagione di rapidi cambiamenti. 

Per la prima volta gli studenti e i laureati di tutte le facoltà e corsi di laurea, provenienti da tutti i campus dell’Università Cattolica, potranno confrontarsi, dal 5 al 9 ottobre 2020, con i recruiter e i manager aziendali, e partecipare ai vari webinar in programma, in modalità digital. Il programma della settimana, oltre a sessioni più legate al recruiting, è ricco di opportunità di formazione e di orientamento che daranno modo alle aziende di raccontare il proprio vissuto in epoca Covid: nuovi scenari, cambi di prospettive, trend del mercato del lavoro con focus sulla situazione dei giovani, riorganizzazione aziendale, smart working, ricerca di nuove competenze e necessità di un re-skilling e up-skilling, in gran parte dettato dall’accelerazione della trasformazione digitale. 

La Cattolica si conferma uno dei principali Atenei di riferimento per la ricerca dei talenti e tra le prime Università per numero di presenza attiva delle aziende in Ateneo. In cinque giorni, 160 appuntamenti, interamente online, tra incontri in streaming, webinar aziendali, training point individuali per incontrare manager, esperti di selezione, di formazione e di recruiting. Un evento speciale che è solo l’inizio di un percorso che finirà l’anno prossimo. Le attività del Career day, infatti, proseguono durante tutto l’anno, con l’obiettivo di accrescere l’employability degli studenti. Ogni giorno sono in programma diverse iniziative: basta collegarsi con le pagine del portale Stage & Placement dell’Università e scoprire l’offerta quotidiana di proposte di orientamento e di incontro con il mondo del lavoro.
 
«L'Università Cattolica nel corso del 2019 ha attivato per i suoi studenti oltre 10mila stage, ha organizzato oltre 470 eventi di orientamento al lavoro che hanno registrato 25.900 presenze» spiega il direttore della Funzione Stage & Placement d’Ateneo Mauro Balordi. «E sono circa 20.000 le aziende/enti convenzionati che possono pubblicare offerte di stage o lavoro sul portale dell’Università. Questi sono solo alcuni dati che confermano i nostri collegamenti con il mondo del lavoro e l’impegno verso i nostri studenti che non si esaurisce con la laurea».

Nel corso della Career Week, tra gli eventi trasmessi in diretta streaming sui social dell’Ateneo si segnalano, in particolare, due appuntamenti. Uno sarà in diretta LiveStreaming il 7 ottobre alle 15 sui canali unicatt.it e sui social @unicatt. All’incontro Università Cattolica e Imprese. L’evoluzione del placement in tempi di smart working intervengono Mario Molteni, presidente del Comitato Università Mondo del Lavoro, docente di Corporate Strategy, Franca Cantoni, docente di Organizzazione aziendale, Silvio Ripamonti, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Giuseppe Scaratti, docente di Psicologia della formazione e dell’apprendimento organizzativo, e Mario Gatti, direttore Area Ricerca e Sviluppo dell’Ateneo.

Tra i molteplici appuntamenti della Career Week, il 5 ottobre alle 10 sui canali social @unicatt, è in programma la testimonianza dello chef Davide Oldani, che apre un ciclo di incontri sul tema “Dialoghi sul nuovo futuro” in cui studenti e professionisti si confronteranno su come affrontare i cambiamenti in atto e prepararsi a gestire situazioni, processi, saperi sempre più mutevoli.